Serie A, Milan-Torino 3-2. Bacca fa tris, Donnarumma para un rigore al 96'

Di Belotti l'errore decisivo dal dischetto. Ljajic e Bertolacci escono per infortunio, espulso Paletta
Serie A, Milan-Torino 3-2. Bacca fa tris, Donnarumma para un rigore al 96'© ANSA
Daniele Liberati
4 min

MILANO - L'uomo che doveva partire ha fatto tris. Bacca ricomincia da dove aveva lasciato nella scorsa stagione, facendo gol, e trascinando il Milan alla prima gioia della stagione. Il Torino è così battuto 3-2, ma San Siro deve ringraziare anche Donnarumma che al 96' para incredibilmente il rigore del pareggio a Belotti. Dopo Juventus e Roma negli anticipi di ieri, ecco quindi il primo squillo rossonero. Montella e l'ex Mihajlovic lasciano il campo di umore opposto ma con una preoccupazione simile: gli infortuni da valutare di Ljajic e Bertolacci.

LJAJIC INFORTUNATO - Debutto sulla panchina del Torino, proprio a San Siro contro il suo ex Milan. Non male come prima giornata per il tecnico serbo, che in attacco lancia subito il nuovo acquisto Ljajic con Belottti e Martinez. Dall'altra parte Montella va sul sicuro: Bacca centravanti, con Niang e Suso ai fianchi. L'aeroplanino si affida molto sui due esterni per scardinare una difesa granata indebolita dalle partenze di Glik, Bruno Peres e Maksimovic (non convocato e pronto a partire nei prossimi giorni). Al 15' il colombiano inizia mettendosi in mostra come uomo assist, servendo al centro dell'area un'invitante pallone per Niang che però tira fuori. Il Torino risponde 2' dopo con un rasoterra di Ljajic dal limite che sfiora il palo alla destra di Donnarumma. L'esordio granata dell'ex romanista si chiude però qui. Un duro contrasto con Romagnoli lo costringe ad uscire dolorante in barella e al 28' Mihajlovic lo sostituisce con Boye. Il Milan preme, ma senza grande convinzione. Con l'attacco ben controllato, i rossoneri provano ad affondare con gli inserimenti di Bonaventura, ma anche questi vengono stoppati.

FOTO: LJAJIC ESCE IN BARELLA

BACCA SHOW - La gara è bloccata, ma al 38' arriva uno svarione granata che cambia tutto. Molinaro viene ingenuamente scavalcato da un lancio sull'esterno e Abate ne approfitta subito servendo al centro per Bacca: colpo di testa in tuffo del centravanti e Milan in vantaggio. Al contrario del primo tempo, la ripresa parte con il botto. Passano 3' e il Toro rialza la testa. Su perfetto cross di Molinaro, Belotti di testa anticipa Paletta e Romagnoli superando Donnarumma. San Siro è gelato e torna a rumoreggiare, ma bastano due minuti e cambia di nuovo tutto. Grave l'errore al centro dell'area di Moretti, che manca il tempo sul pallone regalando a Bacca il colpo del 2-1. Mihajlovic si infuria e cambia cercando di dare una scossa ai suoi. Esce Vives ed entra Maxi Lopez. Cambia poco però, perché i rossoneri sono più convinti e al 18' fanno tris. Intervento in area di Obi su Bonaventura, Damato assegna il rigore che Bacca trasforma firmando la tripletta. La gara sembra chiusa, ma il Torino non si arrende e combatte fino all'ultimo. Al 91' la rete di Baselli tiene accese le speranze e al 96' arriva l'occasione dell'incredibile pari (espulso Paletta). Belotti si fa però ipnotizzare da Donnarumma, San Siro esulta.

MILAN-TORINO 3-2: CRONACA E TABELLINO


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video