Serie A, Tavecchio: «Juve ko? Simpatia per l'Inter e il campionato torna interessante»

Il presidente della Figc: «A San Siro mi sono divertito. Stadio d'elite per il Napoli? Non compatibile con una piazza popolare come quella azzurra»
Serie A, Tavecchio: «Juve ko? Simpatia per l'Inter e il campionato torna interessante»© ANSA
3 min

ROMA - "Io interista? Bè, diciamo che ho sempre avuto simpatia per questa squadra. Ma sono contento perché così il campionato torna interessante". Il presidente della Figc Carlo Tavecchio ha risposto così ha una domanda dallo studio di "Radio Anch'io Sport", su Rai Radio1, su una sua presunta fede interista; il numero 1 della Federcalcio era ieri a San Siro ed ha assistito alla vittoria dei nerazzurri sulla Juventus. "Mi sono divertito - ha aggiunto -. Avevo appuntamento con Ventura, ci siamo trovati a San Siro".

TUTTO SULLA JUVENTUS - TUTTO SULL'INTER

SUL NAPOLI E DE LAURENTIIS - Sempre dallo studio, poi, è stato chiesto di commentare le recenti dichiarazioni del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis sulla necessità, a suo giudizio, di uno stadio bomboniera al posto del vecchio San Paolo. "Uno stadio d'elite - ha osservato Tavecchio - non è compatibile con una piazza popolare come quella di Napoli. Gli investimenti, d'altra parte, devono essere fatti anche da parte dei Comuni: lo sport, e quindi gli stadi e tutto ciò che gli cresce intorno, favoriscono lo sviluppo economico. Una città come Napoli deve avere uno stadio coerente con la sua dimensione".

SULL'ELEZIONE DI CEFERIN - Passando in ambito internazionale, Tavecchio ha poi salutato la recente elezione dello sloveno Aleksander Ceferin a presidente dell'Uefa, nomina che era stata sostenuta dalla Figc. "Tutti - ha ricordato il numero 1 della Federcalcio - sanno che in Fifa e Uefa c'è stato un terremoto, con i ben noti scandali. In vista delle elezioni, quindi, abbiamo iniziato la nostra opera di lobbying e alla fine siamo stati premiati: (l'elezione di Ceferin, ndr) è stata un riconoscimento per l'Italia proporzionato anche al suo blasone sportivo, visti i quattro Mondiali vinti. Adesso l'Uefa - ha concluso Tavecchio annunciando anche che la Federazione europea avrà presto un ufficio presso l'Ue a Bruxelles - deve iniziare ad ascoltare, essere più democratica, mentre finora ha soprattutto deciso da sola; servirà più dialogo anche con la Fifa".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video