La Serie A dei figli d'arte: da Simeone a Chiesa, da Hagi a Di Francesco

L'eredità pesante dei giovani che hanno avuto un padre in campo e magari vincente
La Serie A dei figli d'arte: da Simeone a Chiesa, da Hagi a Di Francesco
3 min

ROMA - Ogni padre vorrebbe essere l'eroe del proprio figlio, vedere seguire le proprie orme e un giorno, magari un po' a malincuore, essere superato. Nel mondo dello sport le generazioni dei padri e dei figli si succedono continuamente e spesso le seconde vengono schiacciate dal peso di nomi e cognomi troppo splendenti per essere raggiunti. A volte, però, il nuovo che avanza si beffa di quei bei tempi andati e riscrive una propria meravigliosa storia che offusca le favole del passato e si eleva a tal punto da diventare la generazione da rincorrere. E' la speranza di campioni del calibro di Eusebio Di Francesco, Luca Marchegiani, Zinedine Zidane, Angelo Di Livio, Paolo Maldini, Enrico Chiesa e Diego Pablo Simeone. Il futuro di questi figli d'arte è ancora tutto da scrivere. Alcuni di loro si sono già messi in evidenza nei maggiori campionati europei, alcuni devono ancora farsi conoscere ai grandi palcoscenici.

Federico Chiesa, figlio del grande attaccante di Fiorentina e Parma, con oltre 130 gol in Serie A, ha avuto un battesimo di sangue contro la Juventus, lanciato da Paulo Sousa nella prima giornata di campionato. Percorso in salita per Ianis Hagi, anche lui della Fiorentina, 17enne figlio di Gheorghe considerato unanimemente il giocatore rumeno più forte della storia, trequartista dalla tecnica sublime di Real Madrid, Brescia e Barcellona. Giovanni Simeone, erede del Cholo, è stato una delle scommesse estive del presidente del Genoa Preziosi ed è già stato ripagato con un gol in meno di tre presenze. Lorenzo Di Livio, figlio di Angelo, campione d'Europa con la Juventus, è una delle stelle del settore giovanile della Roma capace di vincere lo scudetto Primavera nell'ultima stagione.
Federico Di Francesco, dopo due stagioni di altissimo livello in Serie B con Cremonese e Lanciano, ha raggiunto la Serie A con la maglia del Bologna e aspetta di poter sfidare il padre Eusebio nella 9ª giornata di questa stagione avendo all'attivo già un gol in quattro presenze, megli di quanto fatto dal genitore agli esordi. E' sulla buona strada anche Gabriele Marchegiani, portiere 20enne della Spal in Serie B, pronto a superare papà Luca che raggiunse il massimo campionato italiano a 22 anni con la maglia del Toro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video