Serie A, Fiorentina-Milan 0-0: Ilicic spreca un rigore, ma che occasioni per Suso e Bacca

Finisce 0-0 al Franchi con i viola che mancano il vantaggio nel primo tempo con lo sloveno che spedisce sul palo il penalty. Nella ripresa c'è la reazione dei rossoneri che però non riescono a trovare la via del gol per troppa imprecisione. Nel finale convulso fallo di Tomovic su Luiz Adriano non ravvisato da Orsato, ma forse l'intervento è fuori area
Serie A, Fiorentina-Milan 0-0: Ilicic spreca un rigore, ma che occasioni per Suso e Bacca© Getty Images
Francesco Tanilli
6 min

FIRENZE - La Fiorentina non va oltre lo 0-0 contro il Milan. Finisce in parità e senza gol il posticipo della domenica della sesta giornata di Serie A, ma quanto rammarico per i viola vicinissimi alla vittoria con Ilicic che al 23' del primo tempo spreca il gol partita spedendo sul palo un calcio di rigore procurato da Borja Valero. È stata una gara equilibrata quella del Franchi, condotta in larga parte dai padroni di casa, ma che i rossoneri, nella ripresa, avrebbero anche potuto vincere con un pizzico di precisione in più (che occasioni per Suso e Bacca). Per i viola, oltre il rigore, il rimpianto di non aver convertito in gol e in tre punti l'enorme mole di gioco prodotta che comunque può essere la base sulla quale costruire il futuro. Per Montella un pari comunque convincente, soprattutto per quanto fatto vedere nella seconda parte della ripresa: il tecnico ex Samp deve ripartire dal carattere e forza mentale messe in campo dai rossoneri nel secondo tempo. In classifica il Milan sale a quota 10, agganciando il gruppone formato, tra le altre, anche da Roma e Lazio, mentre per la Fiorentina è un punto che la fa salire a quota 8 con Torino e Genoa.

MEGLIO LA FIORENTINA - Al fischio di Orsato Paulo Sousa sceglie Kalinic unico riferimento offensivo con Ilicic e Borja Valero pronti a supportare il croato. Babacar in panchina. Dall'altra parte Montella non abbandona il 4-3-3 con Bacca sostenuto da Suso e Niang. Il primo squillo è di Ilicic che al 6' conclude di sinistro dal limite ma la palla finisce di poco sul fondo. La Fiorentina è più viva, il Milan abbassa i ritmi e cerca di aggirare i viola sulle fasce ma la difesa di Sousa non ha problemi a chiudere i varchi. Al 18' ci prova Niang a svegliare i rossoneri, ma la sua conclusione dall'interno dell'area finisce alto sopra la traversa. 

ILICIC CHE ERRRORE - Al 22' però arriva l'episodio decisivo della partita. Ilicic va via a De Sciglio, cross per Kalinic che cicca il pallone poi è Calabria, nel contrasto successivo, ad atterrare Borja Valero e Orsato non ha dubbi: calcio di rigore e giallo per il terzino. Dal dischetto c'è ancora lo sloveno che però angola troppo la sfera che si stampa sul palo. Il pericolo scampato comunque non scuote il Milan: Montella si sbraccia in panchina, ma la squadra fatica a velocizzare la manovra mentre la Fiorentina resta su ritmi indiavolati. Bacca e Bonaventura sono gli unici a impensierire la difesa viola, ma i loro guizzi non bastano e il primo tempo si chiude sullo 0-0.

FIORENTINA ALL'ASSALTO - Al rientro in campo nessun cambio per i due allenatori che danno fiducia agli uomini dei primi 45'. Non cambiano gli interpreti e non cambia neanche lo script della gara con la Fiorentina con il piede del gas a tavoletta e il Milan più interessato a chiudere con attenzione tutti gli spazi tra i reparti. Al 51' la squadra di Montella riparte velocissima in contropiede ma i viola si salvano in affanno sventando il pericolo. Al 55' ci pensa Kalinic a rispondere con un bel destro ad incrociare ma Donnarumma è attento e concentrato e respinge l'assalto. Con il passare dei minuti la stanchezza ha il sopravvento e fioccano gli errori. Paulo Sousa e Montella lo sanno e studiano le contromosse.

FOTO, MILAN FURIOSO: CONTATTO TOMOVIC-ADRIANO

OCCASIONI SUSO E BACCA - Il primo cambio è dei padroni di casa con Vecino per lo spento Gonzalo Rodriguez. Al 63' però è Suso a sfiorare il vantaggio: l'assist di Bonaventura è straordinario, ma sulla porta ci pensa Badelj a salvare il risultato con una spaccata clamorosa. La Fiorentina non ci sta e Borja Valero fa tremare lo stadio: il tiro a giro è preciso ma Donnarumma si supera e si salva in corner. Montella quindi decide di cambiare: fuori Niang e dentro Locatelli per garantire maggiore freschezza a centrocampo. Al 73' arriva la risposta di Sousa con Tello per lo stanco Badelj. Undici minuti dopo è il turno di Antonelli che entra in campo al posto di Bonaventura: l'intento di Montella è chiaramente quello di difendere il pari e magari approfittare di qualche spazio offerto dalla Fiorentina. Vincere è comunque l'obiettivo dei padroni di casa e Sousa ci prova fino alla fine inserendo all'82' Babacar per Ilicic. L'occasione d'oro però finisce sui piedi di Bacca che dall'interno dell'area di rigore sfiora in girata il clamoroso vantaggio: la sfera va fuori di un soffio e che brividi al Franchi. All'88' ultima mossa per Montella: fuori il colombiano e dentro Luiz Adriano. Nel finale convulso il brasiliano avrebbe anche la palla giusta, ma Tomovic in spaccata salva tutto e Orsato non fischia nulla. Finisce dunque 0-0, ma l'epilogo farà sicuramente discutere: con molta probabilità il fallo è fuori dall'area, ma punizione e rosso per il centrale viola ci potevano stare.

FIORENTINA-MILAN 0-0: TABELLINO E STATISTICHE

Twitter: @FrancescoTa81


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video