Serie A, la volata delle big fino alla sosta di Natale

Il percorso delle grandi del campionato tra insidie e opportunità: la Juve può allungare, ma il Milan ha dalla sua il calendario
Serie A, la volata delle big fino alla sosta di Natale
Gioele Pracucci
4 min

ROMA - A poco più di un mese da Natale la classifica racconta di un campionato ancora aperto, soprattutto per quanto riguarda le posizioni immediatamente successive alla Juventus capolista, che al momento può contare su un margine di 4 punti sulla Roma e di 5 sul Milan. Il mese che ci separa dalla sosta natalizia può però cambiare molte carte in tavola, col calendario che presenta ancora diverse insidie ed opportunità per le squadre in lizza per le prime posizioni, a partire già dal turno di campionato in programma per questo fine settimana: la Juventus, che affronterà allo Stadium il Pescara, si trova di fronte alla concreta possibilità di allungare sul Milan, che al contrario dovrà affrontare una sfida imprevedibile come il derby con l'Inter, mentre per la Roma si prospetta una trasferta non semplicissima contro l'Atalanta rivelazione di questa prima parte di campionato.

LA CLASSIFICA DI SERIE A

MILAN E JUVE - La squadra che più potrebbe trarre vantaggio dalle prossime giornate di campionato è il Milan di Montella, che oltre a non dover giocare in Europa (al contrario di Juve, Roma, Inter e Napoli) si troverà di fronte anche un calendario sulla carta più agevole, col solo scontro diretto dell'11 dicembre contro la Roma ad impensierirne il cammino. Discorso simile per la Juve, che dopo il Pescara incontrerà Genoa e Atalanta prima dei più complicati impegni con Torino e Roma, chiudendo il 22 dicembre col Crotone.

IL CALENDARIO

LE INSEGUITRICI - Il calendario più insidioso da qui alla sosta è invece quello della Roma di Spalletti, che dal 4 dicembre si troverà in serie tre scontri delicatissimi in campionato: derby contro la Lazio, Milan e trasferta allo Juventus Stadium. Tutto in discussione invece per Lazio, Napoli e Inter, che nelle prossime settimane avranno sfide difficili ma non impossibili: da segnalare in particolare gli scontri diretti tra Napoli e Inter del 4 dicembre e tra Inter e Lazio del 22.

Di seguito il calendario delle principali squadre di Serie A fino alla sosta di Natale (in maiuscolo le trasferte):

JUVENTUS 30: Pescara (19 nov), SIVIGLIA (Champions, 22 nov), GENOA (27 nov), Atalanta (3 dic), Din. Zagabria (Champions, 7 dic), TORINO (11 dic), Roma (17 dic), CROTONE (22 dic).

ROMA 26: ATALANTA (20 nov), Plzen (Europa L., 24 nov), Pescara (27 nov), LAZIO (4 dic), ASTRA (Europa L., 8 dic), Milan (12 dic), JUVENTUS (17 dic), Chievo (22 dic).

MILAN 25: Inter (20 nov), EMPOLI (26 nov), Crotone (4 dic), ROMA (12 DIC), Atalanta (17 dic), BOLOGNA (22 DIC).

LAZIO 22: Genoa (20 nov), PALERMO (27 nov), Roma (4 dic), SAMPDORIA (10 dic), Fiorentina (18 dic), INTER (21 dic).

NAPOLI 21: UDINESE  (19 nov), Dinamo Kyev (Champions, 23 nov), Sassuolo (28 nov), Inter (2 dic), BENFICA (Champions, 6 dic), CAGLIARI (11 dic), Torino (18 dic), FIORENTINA (22 dic).

INTER 17: MILAN (20 nov), BEER SHEVA (Europa L., 24 nov), Fiorentina (28 nov), NAPOLI (2 dic), Sparta Praga (Europa L., 8 dic), Genoa (11 dic), SASSUOLO (18 dic), Lazio (21 dic).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video