Serie A, Milan-Inter 2-2: Suso show, pari in extremis di Perisic

Non basta la doppietta dell'attaccante spagnolo: con il punto conquistato il Milan aggancia la Roma in classifica. Esordio ok sulla panchina dell'Inter per Pioli
Serie A, Milan-Inter 2-2: Suso show, pari in extremis di Perisic© ANSA
Filippo Testini
4 min

MILANO - Finisce in parità il 165° derby della Madonnina (2-2). Nonostante la doppietta di Suso, il Milan non riesce a vincere il match e a scavalcare la Roma in classifica ma solo ad agganciarla (entrambe a 26 punti). L'Inter agguanta il pareggio al 92' con Perisic dopo il primo gol di Candreva all'inizio del secondo tempo. Esordio, quindi, positivo per Pioli sulla panchina dell'Inter che scala due posizioni passando dall'11° all'8° posto. 

FOTO: LE EMOZIONI PIU' BELLE DEL DERBY A SAN SIRO

LE SCELTE - Pioli sceglie la fantasia di Joao Mario, posizionato dietro le tre punte come gli capita con il Portogallo. A centrocampo si rivede Kondogbia, che non giocava titolare dal 25 settembre, con Medel al centro della difesa. Montella, di contro, adatta la difesa all'assenza dell'infortunato Romagnoli con Gomez insieme a Paletta.

SUSO SHOW - L'Inter fa la partita, ma trova grandi difficoltà nel passare in vantaggio. Il Milan si affida principalmente ai lanci lunghi per Niang mentre la squadra di Pioli sulla manovra e sull'intensità nel pressing. Le prime occasioni arrivano dalla testa di Kondogbia e dai piedi di Perisic. Al 24' l'attaccante croato si tuffa sul bel cross di D'Ambrosio dalla sinistra, colpisce il pallone di testa che, però, termina fuori. Pioli si agita spesso in panchina proprio per le chance non sfruttate dai suoi giocatori. E al 36' il tecnico ex Lazio è costretto a fare subito un cambio: un problema al ginocchio costringe Medel a lasciare il terreno di gioco, al suo posto entra Murillo. Il Milan non riesce a rendersi pericoloso per tutta la prima fase del primo tempo ma al 43' Bonaventura si inventa un assist per Suso che punta Ansaldi e con un bel tiro a giro batte Handanovic sbloccando così la partita.

PERISIC, PARI IN EXTREMIS - Nella ripresa il derby si accende. Parte subito forte il Milan con Bonaventura che va vicino al raddoppio ma Handanovic è bravo a respingere il pallone. L'Inter si sveglia e risponde immediatamente con Candreva che ci prova due volte. La prima è un nulla di fatto mentre la seconda, su assist da rimessa laterale di Ansaldi, sfodera un destro potentissimo da 25 metri che buca un Donnarumma impotente. Ma il Milan non ci mette troppo a reagire al pari.

Dopo quattro minuti, torna protagonista Suso. Lo spagnolo ubriaca Miranda e, da pochi passi, a tu per tu con Handanovic non sbaglia portando i suoi compagni di nuovo in vantaggio. Nel finale, però, succede l'incredibile: nei minuti di recupero, una deviazione di Murillo fa arrivare il pallone a Perisic che, eludendo l'intervento di Locatelli, mette dentro da posizione ravvicinata. 

@filippotestini

 MILAN-INTER 2-2: TABELLINO E STATISTICHE

LA CLASSIFICA DI SERIE A


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video