Empoli-Milan 1-4: Lapadula firma il closing con gli empolesi

Suso, l'autogol di Costa e la doppietta del vice di Bacca regalano i tre punti al Milan che, oltre a staccare la Roma in classifica, sfata il tabù del Castellani (vittoria che mancava dal 9 marzo 2008)
Empoli-Milan 1-4: Lapadula firma il closing con gli empolesi© Getty Images
Filippo Testini
5 min

EMPOLI – Il pareggio all’ultimo minuto dell’Inter nel derby non abbassa il morale del Milan, che dopo la stracittadina si impone per 4-1 in casa dell’Empoli. I ragazzi di Montella, che attendono la firma del closing con i cinesi, nel match disputato allo stadio Carlo Castellani, trovano il successo grazie alle reti messe a segno da Lapadula (doppietta), Suso e autogol di Costa, salendo a quota 29 in classifica e staccando momentaneamente la Roma al secondo posto in solitaria. Per il Milan si tratta del 4° risultato utile consecutivo, dopo 2 vittorie ed un pareggio, oltre ad un ritorno al successo in casa dell’Empoli che mancava dal 9 marzo 2008; nei due precedenti, infatti, erano arrivati solo pareggi. I ragazzi di Martusciello, di contro, sono alla seconda debalce consecutiva dopo quella, per 4-0, contro la Fiorentina. Per l’Empoli, fermo in classifica a quota 10, il successo tra le mura amiche manca addirittura dalla 3ª giornata: 2-1 al Crotone.

È SUBITO SHOW! - Il match si scalda subito. L'Empoli entra in campo con le giuste motivazioni e sfiora il vantaggio con Maccarone. La squadra di Montella, reduce da un cambio forzato all'11' (fuori Mati Fernandez, alla prima da titolare, dentro Kucka) soffre le ripartenze dei padroni di casa. Ma dopo quindici minuti si sveglia e con Lapadula, servito da Suso, sblocca il risultato. L'ex attaccante del Pescara segna il secondo gol negli ultimi 37 minuti in campionato. L'Empoli non ci sta e dopo due minuti riporta il risultato in parità. Marilungo va via sulla corsia destra e salta De Sciglio. Palla al centro, Donnarumma ci arriva di un soffio ma respinge sui piedi di Saponara, che non sbaglia il tap-in. Questo gol è una liberazione per gli uomini di Martusciello che non segnavano in casa in campionato da 500 minuti giocati (l'ultima rete il 12 settembre contro il Crotone).

BACCA, NIENTE MILAN: VOLA IN SPAGNA PER SIVIGLIA-VALENCIA

SEMPRE SUSO, DOPPIO LAPADULA - L'Empoli torna in campo nella ripresa sempre con lo spirito del primo tempo: la strategia principale è la ripartenza. Al 51' azione insistita dei toscani: ci prova prima Saponara dopo l'ottimo assist di Pasqual, ma viene murato. Poi ancora Maccarone in possesso, tiro da fuori area ma Donnarumma blocca. Alla mezz'ora, però, si spegne l'interruttore dell'Empoli e il Milan ne approfitta. Su assist di Abate dalla destra, ci pensa Suso di piattone mancino a stendere Skorupski e a portare in vantaggio i suoi compagni. I ragazzi di Montella, però, non si fermano. Dopo due minuti, Bonaventura si scatena con una grandissima azione personale sulla corsia di sinistra. L'ex Atalanta guadagna il fondo, s'accentra e crossa di potenza al centro. Costa ci mette il piede ma spedisce il pallone nella sua porta. E al 78' calano anche il poker! Suso appoggia a Lapadula al limite dell'area. Avanza l'attaccante, che sterza sul sinistro e calcia: deviazione di Costa e palla in rete. Suso si dimostra in ottima forma e l'arma in più dei rossoneri, considerato che ha partecipato attivamente a tutti gli ultimi sette gol del Milan in campionato (escl. autogol) con 4 reti e tre assist.

@filippotestini

FOTO - EMPOLI-MILAN: IL FILM AL CASTELLANI

TUTTO SULLA SERIE A


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video