Serie A, Cagliari-Napoli 0-5: tripletta Mertens, Hamsik supera Cavani 

La squadra di Sarri passeggia al Sant'Elia e si riavvicina alla zona Champions. Seconda vittoria consecutiva dopo il 3-0 all'Inter
Serie A, Cagliari-Napoli 0-5: tripletta Mertens, Hamsik supera Cavani © FOTO MOSCA
Valerio Minutiello
5 min

CAGLIARI - Continuità. È quello che chiedevano Sarri e i tifosi alla squadra. La risposta è arrivata su un campo storicamente ostico come quello di Cagliari, che oggi è stato invece facile terra di conquista. Il Napoli ha vinto 5-0 con una prova di forza, trovando questa volta una resistenza debolissima al Sant'Elia. Sommato alla bella vittoria col Benfica per 2-1 e al 3-0 all'Inter è un gran bel segnale. Sulla carta non era facile vincere in Sardegna, dove il Cagliari ha collezionato 16 dei 20 punti che ha in campionato, fermando anche Roma e Fiorentina.

Con il Napoli però si è vista una squadra spenta, demotivata. Strano, perché quella contro il Napoli è la partita più sentita a Cagliari, per via di storie antiche. La squadra di Rastelli è rimasta subito stordita dai movimenti e gli attacchi del tridente leggero, che funziona sempre meglio, a scapito di un Gabbiadini che sembra sempre più lontano da questa squadra. Con i tre punti di oggi il Napoli aggancia la Lazio a quota 31, al quarto posto, -1 da Roma e Milan che domani si sfideranno nello scontro diretto.

Tutto sul Napoli

TRIDENTE LEGGERO - Sarri ricorre al turnover un po' a sorpresa, soprattutto in difesa: Chiriches e Strinic in campo al posto di Ghoulam e Albiol. A centrocampo Zielinski e Jorginho,  fuori Allan e Diawara. In attacco torna il tridente leggero, con Mertens falso nueve affiancato da Callejon e Insigne. Il Napoli comincia a giocare subito in scioltezza. Il Cagliari è troppo tenero, si difende basso e non riesce mai a ripartire, concedendo troppi spazi agli avversari. Nei primi minuti ci provano Mertens e Insigne, con tiri dal limite che escono di poco. Al 18' il Napoli ha la prima clamorosa occasione per passare in vantaggio, ma Hamsik a un metro dalla porta la spara sul petto di Rastelli, che salva sulla linea. Il Cagliari però così non può resistere a lungo, Rastelli chiede ai suoi più pressing. Borriello davanti è troppo solo e non gli arriva un pallone. Il Cagliari prova a osare qualcosa verso la mezz'ora, ma non impensierisce mai Reina, che si gode il sole della Sardegna.

MERTENS E HAMSIK GOL - Al 34' il Napoli passa meritatamente in vantaggio grazie a un gran tiro di Mertens, che si gira e batte Storari con un destro micidiale. La squadra di Sarri continua ad attaccare e sul finale del primo tempo trova il raddoppio con Hamsik, che firma il gol numero 105 con la maglia del Napoli: superato Cavani, ora e a -2 da Sallustro e -10 da Maradona. Storari si dispera perché con una prodezza era riuscito a deviare il colpo di testa di Insigne sulla traversa, ma la sua difesa non lo ha aiutato ed evitare il gol. Un minuto prima ci aveva provato Mertens, con una bellissima rovesciata.

CINQUINA CAGLIARI - Nella ripresa il Cagliari non accenna nessuna reazione. Tutto troppo facile per il Napoli, che prima si divora un gol con Callejon e poi cala il tris con un destro di Zielinski da fuori al 51'. Il Cagliari sparisce dal campo e il Napoli infierisce con Mertens che decide di portarsi il pallone a casa con una tripletta: il belga batte Storari al 69' e al 73', salendo a quota 6 gol in campionato, più quattro in Champions. È il giocatore con la media gol più alta, visto che è quello impiegato meno finora. Ma a suon di gol sta convincendo Sarri a non toglierlo più dai titolari. Un paio di grandi parate di Storari evitano al Cagliari una disfatta ancora più pesante. La squadra di Rastelli però è di gran lunga la più battuta del campionato con 37 gol subiti: un bel problema da risolvere. Il Napoli si gode la seconda vittoria consecutiva in campionato (terza in quattro partite) che lo riavvicina alla zona Champions

CLASSIFICA SERIE A

CAGLIARI-NAPOLI 0-5: TABELLINO, CURIOSITA' E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video