Serie A, Milan-Atalanta 0-0. Ma è spettacolo tra la nebbia

Gara bella e intensa. Vicini al gol Gagliardini, Antonelli e Lapadula
Serie A, Milan-Atalanta 0-0. Ma è spettacolo tra la nebbia© ANSA
Daniele Liberati
3 min

MILANO - Nessun gol e tanta nebbia. Da un mix del genere ci si aspetterebbe una partita brutta e noiosa, invece tra Milan e Atalanta viene fuori una sfida intensa e mai banale. Ben messe in campo e tatticamente ineccepibili, giocano a viso aperto senza risparmiarsi fino alla fine. La classifica, del resto, sta lì a dimostrare l'ottimo campionato di entrambe. Meglio i bergamaschi nel primo tempo, più reattiva la squadra di Montella nella ripresa che manca però in fase realizzativa nonostante la staffetta tra Lapadula e Bacca.

PALO DI ANTONELLI - E' impressionante vedere all'opera l'organizzazione dell'Atalanta. Pressing alto con sei giocatori nella metà campo del Milan, movimenti a memoria e qualità di palleggio. Con il suo 3-4-3, la squadra di Gasperini si muove quasi spavalda sul campo di San Siro. Nel primo tempo Kurtic e Gagliardini comandano il centrocampo e appena vedono uno spazio lanciano in avanti Gomez e Petagna. Il Milan fa fatica ad organizzare il gioco ed è spesso costretto a ricominciare la manovra da Donnarumma per la costante pressione bergamasca. Il risultato è che Lapadula resta troppo isolato in avanti, con Suso e Bonaventura che girano a vuoto. La gara è bella e nel recupero arrivano anche le occasioni. Al 47' Donnarumma fa una gran parata su colpo di testa di Gagliardini in area e rilancia l'azione, Antonelli scatta sulla sinistra tra tre avversari e colpisce il palo. Un finale da playstation.

FOTO: LA FASCIA DEL PAPU GOMEZ

BACCA CI PROVA - Il Milan prende coraggio e in avvio di ripresa prova a spingere con più continuità, trascinato da un Bonaventura a tutto campo. All'11' il centrocampista ci prova con un sinistro dal limite che sfiora il palo. L'Atalanta si copre bene, ma fa più fatica a costruire gioco rispetto al primo tempo. Gasperini coglie qualche difficoltà di troppo e cambia molto. Fuori Masiello, Kurtic e Spinazzola, dentro Zukanovic, Dramè e Freuler. Al 24' l'Atalanta ha finito le sostituzioni. Montella aspetta di più, poi inserisce De Sciglio, Bacca e Niang. Il Milan ha più energie e ci prova nel finale, ma i tentativi di Lapadula (salvataggio di Caldara) e del colombiano (parata di Sportiello) falliscono. Finisce 0-0 e non si è annoiato nessuno.

TABELLINO E STATISTICHE

SERIE A, LA CLASSIFICA


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video