Buffon, Totti, Barzagli e gli over 34 'rivelazioni' del 2016

L'Equipe ha deciso i top 11 dell'anno passato, tra i veterani tante le conoscenze della Serie A
Buffon, Totti, Barzagli e gli over 34 'rivelazioni' del 2016
4 min

ROMA - L'anno che si è concluso ha messo in luce grandi promesse del calcio nostrano, primo su tutti Gigio Donnarumma, il giovane portiere del Milan, 18 anni il prossimo mese, che nella finale di Doha ha dimostrato il suo valore contro un altro giovane talento, Dybala: la parata sull'argentino ha regalato ai milanisti la Supercoppa italiana. Donnarumma, baby Kean, Dybala, Romagnoli... protagonisti degli scorsi 12 mesi, ma a farsi notare, ancora una volta, sono stati i veterani. Nomi come Francesco Totti o Gianluigi Buffon non conoscono tramonto. Le loro prestazioni hanno incantato e fatto discutere. La diatriba che ha visto protagonisti il capitano romanista e il suo allenatore, Spalletti, ha caricato l'attaccante a tal punto da renderlo più di una volta decisivo nello scorso campionato. Totti avrà perso in velocità, ma quanto a precisione e forza c'è poco da discutere. 

GIOVANI RIVELAZIONI SECONDO FRANCE FOOTBALL

PETER PAN - Nel calcio europeo si aggiunge Zlatan Ibrahimovic, "Giocherò fino a 50 anni" fa sapere lui. E le prodezze, prima nel Paris Saint Germain e poi nel Manchester United di Mourinho, fanno pensare che potrebbe davvero. Vecchie glorie, dunque, che faticano a considerarsi tali; ancora affamati non gettano la spugna. 

IBRA-PAN  -  2016 DA RICORDARE

GLI 11 DELLA TERZA ETÀ - A sistematizzare la situazione ci ha pensato "L'Equipe". Il giornale francese ha scelto 11 giocatori con età superiore ai 34 anni che si sono messi in luce nel 2016 e 4 di loro miltano in Serie A: Buffon tra i pali, Evra e Barzagli in difesa e Totti in attacco. A loro si aggiungono Srna, Jagielka, Carrick, Xabi Alonso, Motta, Ibrahimovic e Aduriz. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video