Empoli-Palermo 1-0: decide Maccarone su rigore

La sfida salvezza decisa dalla rete di Big Mac, appena entrato nella ripresa. La squadra di Martusciello vola a +7, si fa dura per Corini
Empoli-Palermo 1-0: decide Maccarone su rigore© Getty Images
3 min

EMPOLI - Un Big Mac per ricominciare. Dopo la pausa di Natale, la serie A riparte con la sfida salvezza Empoli-Palermo, nella morsa del freddo al Castellani. La prima gara del 2017 del nostro campionato non offre un grande spettacolo. La decide Maccarone, appena entrato, con un gol su rigore nella ripresa. Il Palermo, definito dal suo presidente Zamparini "la squadra peggiore della serie A", incassa una pesante sconfitta.

L'Empoli sale a +7 creando un vuoto con le ultime tre. Corini si è affidato a Nestorovski, ma il gioiellino macedone non si è visto. Dopo una vittoria e un pareggio nelle ultime due, la rincorsa del Palermo si è fermata nello scontro diretto. 

POCO SPETTACOLO - Forse per l'importanza dei punti in palio, le squadre sono timorose e pensano più a non prenderle. Nel primo tempo l'unica vera occasione è il tiro di Bellusci dal limite, su cui Posavec fa una grande parata. Il Palermo si chiude in difesa e non impensierisce mai Skorupski. Meglio l'Empoli, che però non osa e non affonda il colpo.

Le immagini del match

MACCARONE ENTRA E SEGNA - Nel secondo tempo la sinfonia è la stessa. Il Palermo ci prova al 57' con un tiro di Jajalo dalla trequarti che esce di poco alto sopra la traversa. Più pericoloso Quaison, che al 66' impegna Skorupski sulla sinistra. Al 76' Martusciello prova a dare una scossa ai suoi inserendo Maccarone al posto di Marilungo. Scelta azzeccatissima, perché solo due minuti dopo Big Mac si prende un rigore per la trattenuta di Cionek e lo trasforma con grande freddezza. Corini si gioca la carta Diamanti al posto di Cionek, ma è il secondo cambio, quello di Balogh per Jajalo, a rivitalizzare il Palermo. Finale incandescente con la squadra di Corini in avanti a caccia del pari. Al 92' il Palermo chiede un rigore per una presunta trattenuta su Rispoli, ma l'arbitro lascia proseguire ed espelle Corini per le proteste. Festeggia l'Empoli, che fa un bel balzo in avanti, si fa dura invece per il Palermo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video