Serie A, Crotone-Juventus 0-2: Mandzukic-Higuain gol, Allegri a +7 sulla Roma

Per la Juve, che continua a non conoscere pareggi in campionato durante questa stagione, si tratta della 19ª vittoria in 23 partite (con 4 sconfitte), che consente ai campioni d’Italia di salire a quota 57 in campionato
Serie A, Crotone-Juventus 0-2: Mandzukic-Higuain gol, Allegri a +7 sulla Roma© ANSA
Filippo Testini
6 min

CROTONE - Se il campionato non è chiuso, poco ci manca. La Juve batte il Crotone allo Scida e torna a +7 sulla Roma seconda in classifica. Gli uomini di Allegri riescono infatti ad imporsi per 2-0 nel recupero della 18ª giornata di Serie A e a mantenere un distacco considerevole dalle inseguitrici. A far gioire i tifosi bianconeri ci pensano Mandzukic e Higuain che stendono i calabresi, nettamente inferiori.

CLASSIFICA SERIE A

LE SCELTE - Per ottenere i tre punti, Allegri lancia dal 1' il fantasista Pjaca (la prima volta per il croato). Nel 4-2-3-1 bianconero c'è Rugani che affianca Bonucci al centro della difesa con Barzagli, tornato a disposizione, in panchina. Lichtsteiner fa spazio a Dani Alves mentre Asamoah prende il posto di Alex Sandro. A centrocampo si riposa Pjanic, spazio a Rincon in coppia con Khedira. In avanti c'è Higuain, alle spalle, oltre al croato, Mandzukic e Dybala. Non convocati Chiellini (semplice riposo) e Marchisio (problema alla schiena). Nicola, che deve fare a meno solo dell'indisponibile Rohden e dello squalificato Crisetig, opta ancora per il 4-4-2 con Falcinelli e Tonev a comporre il tandem offensivo.

CROTONE-JUVENTUS 0-2: TABELLINO E STATISTICHE

CONTROLLO JUVE - Inizio sornione per la Juve, seppur in controllo totale. Le prime fasi di gioco vedono un possesso prolungato bianconero senza l'affondo decisivo. Gli uomini di Allegri non forzano la ricerca degli spazi e preferiscono mantenere il possesso palla. Il Crotone, di contro, ha troppa fretta nel cercare il passaggio giusto e perde tanti palloni.

ALLEGRI CAMBIA MUSICA - La prima chance della Juve arriva al 20'. Dybala e Higuain duettano alla perfezione, tutto al volo: il numero 21 calcia di sinistro da fuori aria ma Cordaz è bravo e si tuffa al momento giusto. Pochi inserimenti per gli ospiti e Allegri decide di cambiare: porta Dybala a destra, Mandzukic dietro al Pipita e Pjaca a sinistra. Il cambio tattico risulta quello giusto. Al 33', infatti, è Dybala ad andare vicino al gol. Dani Alves serve proprio la Joya ma Mesbah lo ferma al limite della correttezza e l'azione si spegne. Dalla panchina protestano, chiedono il rigore ma Valeri è sicuro della sua decisione. Dybala non si ferma qui. A destra continua a fare male: crossa in mezzo per Higuain che si gira e calcia in porta col destro ma è bravo ancora Cordaz a bloccare.

QUASI LA "JOYA" - La Juve esce allo scoperto nel finale. Cordaz compie due parate: la prima su Mandzukic che conclude il suggerimento di Dani Alves, la seconda su Pjaca. Poi c'è il solito Dybala che si inventa un tocco fantastico che supera il portiere avversario ma questa volta è Ferrari a salvare sulla linea di porta.

CI PENSA MANDZUKIC - Nella ripresa la Juve cambia marcia. L'azione vincente arriva al 60'. Il cross di Dani Alves trova lo stacco di Asamoah, e la successiva parata di Cordaz in tuffo. Ma la sfera resta lì e il più lesto a ribattere in rete è Mandzukic. Per lui si tratta del quinto gol in campionato. Il Crotone non ci sta e reagisce immediatamente. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Falcinelli si gira bene ma Buffon non si fa sorprendere e blocca la sua conclusione. La reazione dei calabresi fa infuriare Allegri che urla ai suoi: «Ci stiamo addormentando».

HIGUAIN AGGANCIA MERTENS - La squadra ascolta Allegri e continua a insistere per trovare il secondo gol. E al 74' ecco la rete che fa gioire il tecnico. Rincon serve un filtrante al bacio in area per Higuain. Fuori posizione Ceccherini, che apre la strada al Pipita. L'attaccante argentino mette a sedere Cordaz e deposita la palla nella porta sguarnita. Higuain aggancia Mertens nella classifica capocannonieri portandosi in seconda posizione con 16 gol, dietro a Dzeko (a quota 17).

TRAVERSA PJANIC - Il risultato potrebbe dilagare ma, in questo caso, la fortuna (se così si può dire) favorisce il Crotone. Pjanic, subentrato al posto di Khedira, calcia al volo di prima sul cross di Barzagli ma è il legno a dirgli di no.

LA CLASSIFICA - Per la Juventus, che continua a non conoscere pareggi in campionato durante questa stagione, si tratta della 19ª vittoria in 23 partite (con 4 sconfitte), che consente ai campioni d’Italia di salire a quota 57 in campionato. Situazione nettamente diversa, invece, per il Crotone: i ragazzi di Nicola, infatti, sono alla 16ª sconfitta in campionato (3 vittorie e 4 pareggi nelle altre partite), che li blocca al penultimo posto in classifica con appena 13 punti. I calabresi, inoltre, raccolgono la 3ª debacle in altrettanti incontri ufficiali contro la Juventus.

@filippotestini


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video