Serie A, Crotone-Roma 0-2: Nainggolan e Dzeko, che show!

La squadra di Spalletti supera il Napoli e si riporta al secondo posto. Il bosniaco sbaglia dal dischetto, colpisce una traversa e si fa perdonare in occasione del secondo gol. Palo anche per Fazio
Serie A, Crotone-Roma 0-2: Nainggolan e Dzeko, che show!© Getty Images
4 min

CROTONE Dzeko sbaglia una volta, non due. Radja, invece, c’è sempre. La Roma batte il Crotone 2-0 con le reti del centrocampista – oggi capitano – e del suo attaccante, che a inizio match fallisce dal dischetto per poi farsi perdonare al 77’ deviando in porta l’assist di Salah dopo la straordinaria apertura di Paredes. La squadra di Spalletti supera il Napoli e si piazza al secondo posto. Ora il prossimo impegno da preparare è quello spagnolo, giovedì si giocherà contro il Villarreal per l’andata dei sedicesimi di Europa League.

SALAH TITOLARE - Nainggolan in campo dal 1’ e con la fascia al braccio. Spalletti rilancia anche Salah, che fa compagnia al belga posizionandosi alle spalle di Dzeko. In mezzo ci sono Strootman e Paredes, gli esterni sono Bruno Peres ed Emerson. Il terzetto difensivo è formato da Manolas, Fazio e Rudiger. Il Crotone risponde con un modulo abbottonato e con il solo Falcinelli, lì davanti, a tentare di impaurire Szczesny.

NAING”GOL”LAN – Il primo squillo del match è opera di Tonev, che conclude centralmente e non porta pericolo alla porta difesa dal polacco. La Roma avrebbe l’opportunità di passare in vantaggio dopo 17 minuti perché nel contatto in area tra Salah e Ferrari l’arbitro Russo assegna il penalty su indicazione dell’assistente. Dal dischetto va Dzeko, ma l’attaccante bosniaco spreca clamorosamente calciando debolmente e a lato. È il secondo tentativo fallito in questo campionato. La squadra di Spalletti tenta di rialzarsi con il colpo di testa ravvicinato dell’egiziano che riceve da Emerson e anticipa tutti: il pallone termina sopra la traversa.

La situazione cambia al minuto numero 40 ed è sbloccata da uno degli uomini più in forma, Nainggolan. Il Ninja si porta a spasso buona parte della difesa calabrese, poi si gira e lascia partire il destro che fa secco Cordaz.

DZEKO SI FA PERDONARE - La Roma torna dagli spogliatoi con un atteggiamento più aggressivo, giocando il pallone con più velocità. Il raddoppio è sfiorato per ben due volte: prima con Dzeko, la cui conclusione viene deviata e tocca la traversa, subito dopo con Fazio e il suo colpo di testa (55’) che muore sul palo. Nicola richiama Mesbah in panchina e lo rimpiazza con Sampirisi, ma ad andare vicino al pareggio è Acosty: siluro dalla distanza e gran risposta di Szczesny. Il gioco si ferma momentaneamente al 68’ per il problema fisico di Manolas, prontamente risolto dai sanitari della sua squadra. La partita si chiude al 77’: Paredes regala a Salah un pallone delizioso, l’egiziano fa altrettanto con Dzeko che – a porta vuota – non deve far altro che spingere in rete e firmare così il gol numero 18. Sorpassato nuovamente il Napoli, la squadra di Spalletti ritrova il secondo posto. Giovedì l’impegno europeo contro il Villarreal.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video