Serie A, Fiorentina-Torino 2-2: Belotti, doppietta e rimonta

La squadra di Sousa si porta sul 2-0 con Saponara e Kalinic, poi nel secondo tempo assiste allo spettacolo del Gallo che sbaglia anche un rigore: è capocannoniere insieme a Dzeko e Higuain
Serie A, Fiorentina-Torino 2-2: Belotti, doppietta e rimonta© Getty Images
3 min

FIRENZE - Il Torino ringrazia Belotti. La doppietta del Gallo permette alla squadra di Mihajlovic di tornare dal Franchi con un pareggio in rimonta. La Fiorentina chiude il primo tempo sul 2-0 con le reti di Saponara e Kalinic e poi assiste alla determinazione dell’attaccante granata che calcia un rigore sulla traversa e firma i due gol che valgono il definitivo 2-2 e la vetta della classifica marcatori (19 reti) insieme a Dzeko e Higuain. Paulo Sousa non si rialza dopo la rocambolesca eliminazione di Europa League: il quinto posto occupato dalla Lazio dista adesso ben nove punti.

Fiorentina-Torino 2-2: tabellino e statistiche

Classifica Serie A

GALLO DA IMPAZZIRE - La Fiorentina è costretta a rinunciare a Ilicic poco prima del fischio d’inizio per un problema muscolare, a fargli spazio è Tello. L’imprevisto non porta alcun danno alla formazione viola perché all’8’ si va già sull’1-0 grazie a Saponara: Borja Valero conclude a botta sicura, Hart compie il miracolo e sulla respinta s’avventa l’ex trequartista dell’Empoli che firma il vantaggio. L’incredibile errore di Ajeti spalanca la porta a Kalinic, che trova però la pronta risposta del portiere inglese. L’attaccante di Sousa si rifà al 38’ quando salta più in alto di tutti sul calcio d’angolo battuto da Borja e insacca di testa il 2-0. La pessima prestazione di Ajeti ha come risultato l’ingresso di Rossettini a inizio secondo tempo. Non fa meglio Salcedo, che al 61’ si rende protagonista di un intervento scellerato ai danni di Boyé: per Giacomelli è rigore, per Belotti invece è traversa.

Il Gallo la riapre poco più tardi capitalizzando di testa l’assist di Moretti sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Lo stesso difensore granata al 70’ chiude su Kalinic, ma trova le proteste della Fiorentina che vorrebbe il penalty. Per il direttore di gara è un semplice corner. Ljajic entra in campo, la reazione di Mihajlovic c’è, il crollo psicologico degli avversari anche e chi ne approfitta è Belotti: rimonta firmata all’85’ e vetta della classifica marcatori condivisa con Dzeko e Higuain. Il finale di serata è rocambolesco con occasioni da una parte e dall’altra: in tutto ciò c’è anche l’episodio da moviola tra Chiesa e Lukic nell’area di rigore del Toro. Tutto regolare, poi il finale. La fragilità della Fiorentina consente al Torino di tornare a casa con un punto d’oro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video