Triplo Belotti: ora c'è solo Messi davanti per la Scarpa d'Oro

L'attaccante del Torino,a quota 21 gol in Serie A, ha staccato Dzeko e Higuain in classifica marcatori e punta la Pulce: «Capocannoniere? Sarebbe un sogno. Ringrazio i compagni»
Triplo Belotti: ora c'è solo Messi davanti per la Scarpa d'Oro© Getty Images
3 min

ROMA - Ora c'è solo Messi sopra a Belotti: il Gallo con la tripletta realizzata oggi contro il Palermo si è issato in testa alla classifica marcatori della Serie A, staccando Higuain e Dzeko, ma a crescere sono anche le ambizioni a livello internazionale per l'attaccante del Torino. Nella corsa alla Scarpa d'Oro solo la Pulce ha fatto meglio di Belotti, che attualmente si trova secondo a due soli punti di distanza dal numero 10 del Barcellona. Messi ha infatti un totale di 46 punti, coi 23 gol in 23 presenze moltiplicati per il fattore di difficoltà della Liga (ovvero 2), mentre Belotti con la tripletta di oggi è arrivato a quota 44 (22 gol in 24 presenze, col fattore 2 della Serie A). Seguono in graduatoria Aubameyang (42 punti e 21 gol in Bundesliga), Cavani (40,5 punti e 26 gol in Ligue 1) e Dzeko, fermo a quota 38 al pari di Higuain, Lewandowski, Suarez e Kane.

"UN SOGNO" - Nel post partita contro il Palermo Belotti ha poi commentato così la tripletta da ex e il primo posto in classifica marcatori: «Mi fa piacere, ringrazierò i compagni perché anche oggi mi hanno fornito tre splendidi assist.

Speriamo di andare aventi così, perché vincere la classifica marcatori sarebbe bellissimo. Mancata esultanza? E' stata una forma di rispetto per i due bellissimi anni che ho passato a Palermo, con una promozione e una salvezza tranquilla in A. Lì ho lasciato molti amici, che seguo ancora e a Palermo i tifosi mi hanno sempre rispettato e voluto bene: non volevo esultare per loro. Anche mia moglie è palermitana, ma sarà sicuramente emozionata e felice per me per la tripletta». Per Belotti si è trattato del secondo "hat trick" della stagione, per di più nella prima partita con la fascia di capitano al braccio: «Nella fascia c'era la foto della mia ragazza e del mio cane: sono due punti di riferimento impotantissimi nella mia vita, mi sostengono, mi danno felicità e fanno restare tranquillo anche quando non tutto va al meglio: sono i primi a inccitarmi e a incoraggiarmi».

MIHA: "LA CLAUSOLA DA 100 MLN VA ALZATA"

FOTO - TRIPLETTA DI BELOTTI


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video