Panchina d'oro 2016: vince Sarri: «Bello battere Allegri»

Il tecnico del Napoli è stato eletto dai suoi colleghi miglior allenatore per la scorsa stagione: ha preceduto lo juventino e Di Francesco
Panchina d'oro 2016: vince Sarri: «Bello battere Allegri»© ANSA
3 min

FIRENZE - Maurizio Sarri, tecnico del Napoli, ha vinto la Panchina d'oro 2016 per la Serie A. L'allenatore ha preceduto Massimiliano Allegri (Juventus) ed Eusebio Di Francesco (Sassuolo). Il premio per la Serie B è andato a Ivan Juric, che nella scorsa stagione ha ottenuto la promozione con il Crotone. Per la Lega Pro, invece, ha vinto la Panchina d'oro l'allenatore della Spal Leonardo Semplici. Panchina speciale a Claudio Ranieri per la sua stagione al Leicester.

NAPOLI BATTE JUVE - "Non è Napoli-Juve 1-0, la Juve è più forte: più che i premi contano punti e risultati, ma per una volta battere Massimiliano è bello. Più difficile in campionato o in Coppa? Dipende dalle scelte che faremo noi e da quelle loro, anche se la Juve resta competitiva qualsiasi formazione mandi in campo. Per il futuro dobbiamo solo augurarci un loro logoramento" dice Sarri, che ha superato Allegri di tre punti (25 a 22). Sul podio, ma molto più staccato, Di Francesco, che di voti ne ha ricevuti 7.

HIGUAIN - Domenica, intanto, al San Paolo tornerà Higuain, che con Sarri ha imposto il nuovo record di gol in Serie in una sola stagione (36). "Non so come lo accoglieranno i tifosi, per noi ha fatto tanto, ci sono stati momenti di rabbia da parte di un pubblico che si è sentito tradito. A Napoli, comunque, Higuain ha fatto la storia, credo che i tifosi napoletani alla fine glielo riconosceranno". 

«GRAZIE A GIUNTOLI E CARLI» -"Solitamente ritirare i premi non mi dà una particolare soddisfazione perché a volte penso si tratti anche di tempo sottratto al mio lavoro in campo ma per questo riconoscimento è diverso: mi dà gusto e mi emoziona. Penso sia dovuto al fatto che la giuria sia  composta da allenatori ed io fino a 5 anni fa militavo in serie C. Devo ringraziare due società, Empoli e Napoli, ed ancora Marcello Carli e Cristiano Giuntoli: senza loro probabilmente non sarei l'allenatore che sono adesso".

LA PRIMA - Il premio conferito a Sarri è il primo nella storia del Napoli. Il tecnico, invece, aveva già vinto la Panchina d'oro, ma per la Serie B, ai tempi di Empoli.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video