Serie A, Nicchi: «Arbitri? Stagione positiva, grande qualità»

Il numero uno dell'Aia si proietta anche su Lazio-Juventus: «Vorrei sperimentare il Var per la prossima finale di Coppa Italia, vediamo cosa si potrà fare»
Serie A, Nicchi: «Arbitri? Stagione positiva, grande qualit໩ ANSA
2 min

ROMA - "Stiamo facendo bene in questa stagione in un percorso consolidato di crescita e di inclusione dei giovani": lo dice Marcello Nicchi, presidente dell'Associazione italiana arbitri, ospite della trasmissione Pezzi da 90 sull'emittente umbra Radio Onda Libera. "Le ultime partite particolarmente importanti hanno confermato la qualità dei nostri arbitri e che se c'è un clima per giocare senza esagerare si può dare il meglio e fare le cose giuste limitando le pressioni e le situazioni", ha detto il numero uno dell'Aia, aggiugendo che "nel giro di due-tre anni non avremo più questi arbitri e ci sarà un ricambio anche a livello di internazionali: vogliamo farci trovare pronti. Gli arbitri reggono bene anche psicologicamente a qualche cattiveria di troppo, come quando siamo finiti in mezzo alle diatribe tra club che nella sostanza poi riguardavano tutt'altro".

SERIE A, MOVIOLA 31ª GIORNATA: GUIDA, CHE ERRORI!

VAR IN JUVENTUS-LAZIO - A proposito della Var in Serie A, Nicchi dice che "c'è un protocollo preliminare con una fase di sperimentazione che prosegue a livello internazionale. Non so se ci vorrà ancora un anno. Noi siamo pronti sia a livello burocratico che tecnico, aspettiamo le decisioni dell'International Board. Vorrei sperimentare il Var per la prossima finale di Coppa Italia, vediamo cosa si potrà fare". Nicchi spera però che le polemiche "scompaiano pure senza il Var. Se si gioca con tranquillità, pensando solo a giocare, rimane tutto più facile". L'ex direttore di gara ribadisce che "gli errori ci sono e neanche la tecnologia è infallibile", ma prendersela con l'arbitro è l'alibi del perdente: "quando qualche risultato non arriva si vanno spesso a cercare le attenuanti. Fateci caso: quando un allenatore comincia ad attaccare gli arbitri vuol dire che ha più poco tempo ed è in bilico".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video