Feste natalizie, Serie A come Premier e B. Ecco cosa succede in Europa

Anche la Lega Pro quest'anno ha previsto un turno prima dell'ultimo dell'anno. Lunghe soste in Germania e Olanda, il calcio si ferma anche in Francia e Spagna
Feste natalizie, Serie A come Premier e B. Ecco cosa succede in Europa© Getty Images
2 min

ROMA - Non ci sarà il "Boxing Day" come nella Premier League, ma si giocherà prima dell'ultimo dell'anno come in Serie B e in Lega Pro. La Serie A cambia e non si fermerà durante le feste natalizie: oggi l'assemblea della Lega ha deciso che le squadre saranno in campo il 30 dicembre e il 6 gennaio, prima di una breve sosta di due settimane (si ripartirà il 21). Vediamo, nel dettaglio, che cosa è accaduto quest'anno nel resto d'Europa e nelle serie minori.

SERIE B - Il calendario della B 2016-17 ha previsto incontri il 24 e il 30 dicembre, poi è scattata la sosta fino al 21 gennaio. Il giorno della vigilia di Natale le partite si sono disputate alle 15, con un solo anticipo alle 12.30.

TUTTO SULLA SERIE A

LEGA PRO - Anche i calendari della terza divisione hanno previsto turni prima dell'ultimo dell'anno. Dopo il turno del 22-23 dicembre, si è giocato anche il 29 e il 30. Poi oltre 20 giorni di sosta e ripresa il 22 gennaio.

INGHILTERRA - La Premier League è l'unico campionato d'Europa, almeno di quelli principali, che non si ferma mai. Niente sosta, dal 26 dicembre al 4 gennaio si è giocato praticamente ogni giorno. È ormai consuetudine il "Boxing Day", il campionato nel giorno di Santo Stefano. E le partite fanno il pieno di spettatori negli stadi e in tv.

FRANCIA - In Francia in questa stagione non si è giocato: giocatori in campo il 21 dicembre, poi riposo fino al 13 gennaio.

GERMANIA - Alla Bundesliga non piace il freddo. La tradizionale sosta invernale è iniziata il 21 dicembre ed è finita il 20 gennaio. Il campionato tedesco è l'unico tra i principali d'Europa ancora a 18 squadre e il calendario riesce ad assorbire più facilmente uno stop così lungo.

SPAGNA - A Natale la Liga si ferma. Nel campionato in corso, stop dal 19 dicembre fino al 6 gennaio.

OLANDA - Ci si ferma anche in Eredivisie, quasi per un mese. In questa stagione, le squadre olandesi hanno disputato l'ultimo turno il 18 dicembre e sono tornate in campo il 14 gennaio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video