Serie A, Inter-Milan 2-2: Zapata, clamoroso pari al 97'!

Nel primo derby cinese, la squadra di Pioli si porta sul doppio vantaggio con Candreva e Icardi, poi nel finale arriva la rete di Romagnoli e allo scadere il definitivo sigillo del colombiano
Serie A, Inter-Milan 2-2: Zapata, clamoroso pari al 97'!© Inter via Getty Images
4 min

MILANO - Il Dragone e la Madonnina, la nuova era del calcio italiana s’è fatta alle 12:30 del 15 aprile del 2017. E al 97' si assiste al “Fozza Milan” di Yonghong Li a San Siro. Il derby cinese contro l'Inter si chiude in extremis con l'incredibile pari di Zapata. La squadra di Montella compie una straordinaria rimonta: Candreva scarta in anticipo l’Uovo di Pasqua, trovando al suo interno il pallonetto che scavalca Donnarumma, e Icardi celebra finalmente la sua prima firma contro i rossoneri. La zampata di Romagnoli (83’) riaccende il finale e l'orgoglio dei compagni che trovano il 2-2 poco prima del fischio finale grazie anche all'ausilio della goal-line technology: il centrale colombiano insacca da dentro l'area piccola, la palla sbatte sulla traversa e poi entra in rete. Orsato non ha avuto dubbi.

TANTO DEULOFEU - Le prime palle gol dell’era cinese arrivano dopo due minuti in un’unica azione con Handanovic che salva su Deulofeu, con Kucka e Mati Fernandez che vengono murati e con Bacca che incredibilmente non inquadra lo specchio. Al quarto d’ora il sinistro di Suso impegna il portiere nerazzurro e l’ennesimo spunto di Deulofeu si ferma sul palo. In questa parte di gara è soltanto la squadra di Montella a spingere, si va anche alla ricerca del colpo a sorpresa con il Principito Sosa: pallonetto da fuori area che per poco non sorprende il cappellino di Handanovic.

ECCO MAURITO! - Altro duello tra lo sloveno e lo scatenato Gerry prima della rete che sblocca il derby: la mette a referto l’Inter al 36’ con Candreva, che vince il duello con De Sciglio (assist di Gagliardini) e fa festa con un tocco morbido. La gioia dell’ex esterno della Lazio è incontenibile e il giallo per aver tolto la maglietta inevitabile. C’è di più. Milan colpito e quasi affondato al 44’ con la bella combinazione tra Perisic e Icardi, che si conclude con il facile piattone di Maurito che gli vale il primo gol nel derby.

SALVATORE MEDEL - Botta e risposta di occasioni all’inizio della seconda frazione. Da una parte Candreva (di poco fuori), dall’altra Kucka e la sua debole rovesciata bloccata senza problemi da Handanovic. Montella corre ai ripari, togliendo lo slovacco per Locatelli. Medel salva il risultato al 61’: scivolata provvidenziale che mette fuori causa Bacca. Il match prosegue con l’ennesimo colpo d’autore di Handanovic, che nega a Deulofeu il possibile 2-1. Perisic è richiamato in panchina (dentro Eder), così come Sosa che fa spazio a Lapadula.

RIMONTA ZAPATA - Bacca è croce e delizia. Oggi più croce che delizia tranne quando costringe Handanovic all’uscita, lo scarta e mette in mezzo un buon pallone sul quale non riesce a staccare Lapadula. Il terzo cambio di Montella è Ocampos per Calabria, il secondo di Pioli è Murillo per Joao Mario. La scelta paga perché sul suggerimento di Suso sbuca il piedone di Romagnoli che accorcia le distanze all’83’. Il finale è incandescente, fatto di ripetute lotte a centrocampo e un brutto intervento di Locatelli su Nagatomo. Al 97' l'impensabile: poco prima del triplice fischio, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Zapata colpisce e fa centro: 2-2!


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video