Serie A, Atalanta-Juventus 2-2: Freuler "gela" Allegri, Roma a -9

La capolista va sotto di un gol (segna Conti), poi rimonta e sorpassa nella ripresa grazie all'autorete di Spinazzola e al colpo di Alves. Nel finale il pareggio beffa
Serie A, Atalanta-Juventus 2-2: Freuler "gela" Allegri, Roma a -9© LaPresse
Valerio Albensi
6 min

ROMA - A un minuto dalla fine di Atalanta-Juventus, la Serie A era virtualmente chiusa. Ma il gol di Freuler, favorito da una delle rarissime incertezze difensive stagionali della squadra di Allegri, ha pareggiato il conto (2-2) e ha dato alla Roma nuove speranze: in caso di vittoria nel derby di domenica, Spalletti passerebbe da nove a sei punti di svantaggio, con lo scontro diretto da giocare in casa dopo due giornate. La Juve sapeva che a Bergamo sarebbe stata dura e così è stato, soprattutto nel primo tempo, nonostante la rinuncia al turnover in vista della sfida contro il Monaco in Champions League. Si parlerà a lungo della decisione dell'arbitro Guida sul risultato di 1-1: prima ha fischiato un rigore per un fallo di mano di Toloi, poi ha cambiato idea.

LA GARA - Niente turnover, gioca la Juve migliore: è la stessa squadra che ha travolto il Barcellona allo Stadium. Per preparare la prima semifinale di Champions ci saranno altri cinque giorni e il tempo per recuperare. Nell'Atalanta, a sorpresa, Gasperini parte senza Kessie e Petagna.

CHE ATALANTA! - Subito un brivido per la Juventus in apertura: Gomez va via sulla sinistra e mette al centro per Hateboer, che è in ritardo e in scivolata manca il tocco ravvicinato davanti a Buffon. Ci prova anche Toloi, al 20', ma il suo tiro è debole. 

La squadra di Allegri deve avere pazienza perché l'Atalanta è aggressiva, soprattutto nella propria metà campo, e non ci sono spazi. Higuain prova a inventarsi una conclusione in porta trasformando in oro una palla buttata in mezzo di testa da Khedira senza troppe pretese: Berisha si distende e blocca la girata dal limite del Pipita.

CONTI-GOL - C'è da soffrire per Dybala e compagni perché l'Atalanta è viva e al 29' Buffon deve salvare il risultato con un'uscita bassa su Freuler, da solo e con la porta spalancata. La risposta della Juve è con Cuadrado: cross dalla sinistra di Chiellini e inserimento puntuale del colombiano sul secondo palo, che colpisce al volo, ma non è preciso. La squadra di Gasperini però gioca meglio e viene premiata al 45', all'ultima azione del primo tempo. Gomez riceve palla all'interno dell'area, vede sul secondo palo un compagno libero e lo serve; Conti arriva prima di tutti e da posizione ravvicinata batte Buffon. È 1-0. 

SPINAZZOLA, CHE FAI? - Nella ripresa si riparte senza cambi. L'Atalanta non rallenta, anzi in apertura ha una buona occasione: il Papu ruba il tempo a Chiellini con uno stop a seguire, dalla sinistra si accentra verso la porta, ma non tira e serve al centro Hateboer in ritardo. La Juve si accende al 50', quando trova il pareggio con un pizzico di fortuna: su un cross dalla destra di Pjanic, Spinazzola mette il pallone nella propria porta con un colpo di testa maldestro. Il difensore è di proprietà del club campione d'Italia e gli utenti dei social network si scatenano con i commenti ironici

MOVIOLA - Ora l'Atalanta è meno sicura, fa fatica a uscire, e la Juve prova ad approfittarne. Al 57' un caso da moviola che farà discutere. Su un cross nell'area della squadra di casa, l'arbitro Guida indica il dischetto per un tocco di mano di Toloi in anticipo su Bonucci, poi torna sui suoi passi, dopo la comunicazione con il guardalinee, e fischia la punizione per il fuorigioco di Mandzukic. Si tratta di una decisione non chiara perché l'attaccante croato non può essere in posizione irregolare sul tocco di Toloi e non è in fuorigioco al momento in cui parte il lancio.

SUPER BERISHA - Insiste la squadra di Allegri. Nel giro di un paio di minuti, Berisha salva due volte il risultato su Khedira: il secondo intervento, sul colpo di testa del tedesco, è da campione. Ci prova anche Pjanic con la specialità della casa, la punizione, in uno stadio in cui aveva fatto centro ai tempi della Roma, sotto la neve: palla fuori di poco.

CI PENSA DANI - Con l'Atalanta chiusa all'angolo, il gol della Juve è solo questione di tempo. Arriva all'83', grazie al guizzo di Dani Alves: con una magia, Pjanic vede il compagno sul secondo palo e lo serve con un cross preciso; il brasiliano ruba il tempo a Spinazzola e in tuffo da dentro l'area piccola ribalta il risultato.

ORGOGLIO ATALANTA - Tutto finito? No, il finale è incandescente. L'Atalanta ha uno scatto d'orgoglio e quando la partita sembra ormai chiusa trova un pareggio insperato: Freuler approfitta di un pasticcio della difesa di Allegri (in collaborazione con Pjanic) e alla seconda conclusione dall'interno dell'area piccola batte Buffon. Finisce 2-2, con la Juve furiosa con la terna arbitrale per il rigore non concesso sull'1-1.

SERIE A, ATALANTA-JUVENTUS 2-2: CRONACA, TABELLINO, STATISTICHE

CLASSIFICA E RISULTATI SERIE A


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video