Lega Serie A, niente presidente: l'elezione slitta

L'assemblea dei club al lavoro sul nuovo statuto, non affrontato il tema del rinnovo delle  cariche
Lega Serie A, niente presidente: l'elezione slitta© ANSA
2 min

MILANO - Slitta l'elezione del presidente della Lega Serie A. L'assemblea dei venti club sta lavorando sulla definizione delle linee guida del nuovo statuto, su cui è possibile una delibera in serata. Non è stato invece affrontato il tema del rinnovo delle cariche, segno che evidentemente il fronte messo insieme da Lazio e Juventus, con la mediazione del Milan, non aveva i voti sufficienti per eleggere l'attuale dg Brunelli come 'presidente ponte', oltre ai due consiglieri federali e i nove consiglieri di Lega.

APPROVATE LE LINEE GUIDA - L'assemblea della Lega Serie A ha approvato all'unanimità (assenti Crotone e Chievo) le linee guida vincolanti per il nuovo statuto. La votazione sui fondamenti della nuova governance è arrivata al termine di una riunione durata quasi 6 ore. Sono previsti un presidente di rappresentanza e un ad, a cui spetterà la direzione delle attività economiche e commerciali della Lega, diritti tv inclusi. Presidente, ad e un terzo manager indipendente faranno parte del Consiglio di Lega, con altri 4 membri.

TAVECCHIO - "Oggi per questo palazzo è stato fatto un passo avanti notevole": così il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, commenta l'approvazione all'unanimità delle linee guida dello statuto della Lega Serie A, di cui è commissario. "Una mia vittoria? Al commissario serve il consenso, non ha strumenti coercitivi. È andata bene sia per commissario sia per la Lega - ha detto - Entro 20 giorni andremo a presentare e approvare lo statuto, poi si passerà alla parte operativa e all'elezione delle cariche, il terreno è in discesa".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video