Sassuolo-Bologna 0-1, il 19enne Okwonkwo decide il derby emiliano

Il nigeriano entra nel finale e dopo 3 minuti segna il gol vittoria
Sassuolo-Bologna 0-1, il 19enne Okwonkwo decide il derby emiliano© FOTO SCHICCHI
3 min

ROMA - Sembrava tutto apparecchiato per uno spento 0-0 di cui nessuno si sarebbe ricordato a fine stagione. E invece all'89' un lampo del 19enne Okwonkwo ha rischiarato il cielo di Reggio Emilia consegnando il derby emiliano al Bologna. Il Sassuolo paga una distrazione al termine di una partita poco coraggiosa. 

POCHE EMOZIONI - A causa delle tante assenze, Donadoni vara un 3-5-2 inedito con la coppia Verdi-Palacio davanti. Stesso modulo per Bucchi che riabbraccia Berardi, partner offensivo di Matri. La partita stenta a decollare nel primo tempo: al 18’ il Sassuolo interrompe il silenzio in fase offensiva sfruttando l’asse Adjapong-Matri: il numero 10 neroverde entra in area ma poi non impensierisce Da Costa. Il Bologna tende a chiudersi ma non soffre troppo: Duncan alla mezzora tenta la botta da fuori senza centrare lo specchio. L’inizio di ripresa è frizzante perché nello spazio di pochi secondi il Bologna scuote via la noia con due buone occasioni. Dopo 25 secondi, Donsah trova una corsia preferenziale sulla sinistra e mette in mezzo dove c’è Palacio che però non riesce ad impattare bene la palla. Il ghanese è protagonista anche al 47’ quando chiama Consigli all’intervento con una violenta sassata da fuori. Al 62’ Berardi scatta in profondità, salta anche Da Costa ma è costretto ad allargarsi e quando tenta di inquadrare lo specchio trova l’intervento del brasiliano. 

Sassuolo-Bologna 0-0, cronaca, tabellino e statistiche

ROSSO DECISIVO - All’ottantesimo capitan Magnanelli lascia in 10 i suoi compagni dopo aver incassato due gialli nello spazio di 7 minuti. E' l'episodio che cambia il match perché il Bologna prende coraggio e trova la rete da 3 punti: all'89' il teenager nigeriano Okwonkwo infila in porta la respinta di Consigli sul tiro di Palacio. Il Sassuolo prova a reagire e sfiora il pari con Adjapong, uno dei migliori del match. Negli ultimi secondi del recupero Palacio accarezza l'idea di griffare il bis ma sarebbe stata una punizione eccessiva per il Sassuolo. Dopo aver raccolto un solo punto nelle ultime 3 gare, il Bologna si rialza dimostrando grande carattere anche con una formazione sperimentale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video