Serie A, Fiorentina-Atalanta 1-1: Freuler risponde a Chiesa

Sportiello neutralizza un calcio di rigore di Gomez sull'1-0
Serie A, Fiorentina-Atalanta 1-1: Freuler risponde a Chiesa
Patrizio Cacciari
4 min

FIRENZE - Finisce 1-1 la sfida del Franchi tra Fiorentina e Atalanta: al lampo di Federico Chiesa risponde Freuler nei minuti di recupero. Un pareggio sofferto e in fondo meritato da parte degli ospiti viste le occasioni create, soprattutto nella ripresa, anche se pesano i due episodi da rigore non concessi ai viola da Pairetto. Protagonista della serata il portiere Marco Sportiello che con una prodezza neutralizza il rigore (dubbio ma stavolta assegnato) del Papu Gomez. Infortunio alla caviglia per Biraghi dopo un contrasto con Ilicic, uno degli ex della serata fischiato dal pubblico fiorentino, anche lui fuori nella ripresa per guai fisici. Prima del pareggio atalantino, erroraccio di Babacar che poteva chiudere il match.

UN LAMPO - Fiorentina e Atalanta si affrontano a viso aperto tenendo fede alla filosofia dei propri allenatori. Nei bergamaschi c'è il rientro di Spinazzola, ed è proprio degli ospiti dopo dieci minuti la prima occasione della partita: Gomez trova Kurtic in profondità, diagonale sul primo palo e respinta in angolo di Sportiello. Passano due minuti e arriva il vantaggio viola: splendido controllo di Chiesa che non ci pensa un istante e lascia partire un destro pazzesco da fuori area su cui Berisha non può nulla. L'Atalanta però continua a costruire e al 22' sfiora il pareggio: con uno straordinario esterno destro Gomez pesca Freuler solo in mezzo all'area, ma la conclusione del centrocampista centra in pieno Sportiello. Prima dell'intervallo Atalanta ancora vicina al gol: Palomino di testa anticipa tutti ma il pallone finisce sopra la traversa.

Le proteste viola contro le decisioni di Pairetto

VAR NON VAR - Nessun cambio, squadre di nuovo in campo e Atalanta che continua a collezionare occasioni: al 50' Ilicic sfiora l'incrocio su punizione. Al 60' lo sloveno si guadagna un calcio di rigore, piuttosto dubbio, per un contatto con Astori e Pezzella confermato dal Var. Ma è qui che inizia lo show di Sportiello: il portiere con un balzo sulla destra intuisce il tiro del Papu e respinge il pallone. Successivamente salva il risultato in almeno altre due occasioni su Orsolini e Castagne. Ma non può nulla sul tiro da fuori area di Freuler al 94' che passa in mezzo a tutta la difesa e regala all'Atalanta un meritato pareggio. Pesa tantissimo l'errore di Babacar in contropiede due minuti prima del gol atalantino che poteva chiudere la partita, ma il controllo dell'attaccante, in fuga e tutto solo davanti a Berisha, è tutt'altro che da serie A. La Fiorentina, sull'1-0 reclama per due volte il calcio rigore: il primo al 77' per una trattenuta di Spinazzola su Astori (netta, ma non ravvisata), la seconda all'86' per un intervento di Berisha in uscita bassa su Gil Dias, ma in questo caso il Var conferma la decisione dell'arbitro Pairetto che non concede il penalty. Furiosa la Fiorentina a fine partita per il diverso metodo di giudizio.

Cronaca e tabellino di Fiorentina-Atalanta


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video