Serie A, Fiorentina-Udinese 2-1: decide Théréau con una doppietta

La squadra di Pioli torna alla vittoria dopo tre turni (un pareggio e due sconfitte) grazie all'attaccante francese. Non basta la rete di Samir
Serie A, Fiorentina-Udinese 2-1: decide Théréau con una doppietta© ANSA
Filippo Testini
3 min

FIRENZE - La Fiorentina torna a vincere. La squadra di Pioli, nel lunch match dell'ottava giornata di Serie A, supera di misura 2-1 l'Udinese, grazie alla doppietta dell'ex Théréau; non basta il gol di Samir ad evitare la sesta sconfitta per gli uomini di Del Neri. I ragazzi di Pioli tornano al successo dopo 3 turni, nei quali avevano raccolto solo un pareggio e due sconfitte. L’ultimo trionfo era arrivato proprio in casa contro il Bologna (2-1).

CLASSIFICA SERIE A 

LE SCELTE - Pioli non cambia nulla rispetto all'ultima uscita contro il Chievo, confermando i canonici undici titolari. Benassi interno di centrocampo a tre con Veretout e Badelj in cabina di regia. In avanti il trio composto da Théréau, Simeone e Chiesa. Nell'Udinese c'è il ritorno in campo preannunciato di Widmer da terzino destro, l'unica vera novità è a centrocampo: a sorpresa gioca il ceco Barak al posto di Hallfredsson. 

SBLOCCA THEREAU - Prime fasi di gioco che vedono diverse imprecisioni da parte delle due squadre in fase di possesso. Poi esce bene la Fiorentina. Solo un palo colpito da Théréau e un gol annullato ad Astori per fuorigioco impediscono al risultato di cambiare. Ma al 29' si sblocca proprio grazie al francese che, però, esulta con moderazione. Nasce tutto dalla spinta di Chiesa a destra. Sterzata interna e cross con il mancino, sul quale Simeone arriva prima di Widmer di testa. Il rimpallo libera l'attaccante a centro area per una battuta facile facile. Passano pochi minuti ed i padroni di casa potrebbero portarsi sul 2-0 ma ancora una volta è il palo a fermare la squadra di Pioli.

ANCORA THEREAU - Del Neri prova a cambiare le carte in tavola, soprattutto per quanto riguarda la fase offensiva. Doppio cambio: fuori Widmer e Lasagna dentro rispettivamente Adnan e Matos (altro ex). Anche se molti problemi continuano ad arrivare dal centrocampo. E, infatti, proprio da uno straordinario Veretout arriva il raddoppio dei padroni di casa al 58'. Il centrocampista scippa il pallone a de Paul, lo salva sulla linea e strappa in avanti. Progressione devastante e destro da fuori: Bizzarri tutt'altro che perfetto, arriva Théréau che infila per la seconda volta in rete realizzando la sua prima doppietta in maglia viola.

ACCORCIA SAMIR - L'Udinese reagisce e, nonostante il gol annullato a De Paul per fuorigioco di Maxi Lopez confermato anche dal VAR, alla fine riesce ad accorciare le distanze. Sul traversone di De Paul, Astori non interviene, Simeone è in ritardo e Samir batte Sportiello senza alcun disturbo. La Fiorentina trema ma il dato che farà riflettere il tecnico viola è l'ennesima rete subita in campionato: la numero 11. Il gol, però, non basta all'Udinese ad evitare il ko dopo il largo successo nell'ultimo turno di campionato (4-0 alla Sampdoria).

FIORENTINA-UDINESE 2-1: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video