Serie A, al Bologna il derby dell'Emilia, la Sampdoria batte l'Atalanta

Pari Toro in extremis a Crotone, vittoria del Genoa a Cagliari. Sassuolo-Chievo 0-0
Serie A, al Bologna il derby dell'Emilia, la Sampdoria batte l'Atalanta© ANSA
5 min

ROMA - Ecco i risultati delle partite giocate alle ore 15.00 valide per l'8a giornata della Serie A:

Bologna-Spal 2-1 (30' Poli, 49' aut. Salamon, 88' Antenucci): era dal marzo 1968 che Bologna e Spal non si sfidavano nella massima serie. Nel derby dell'Emilia hanno prevalso i rossoblu per 2-1 grazie alla rete di Poli, alla sua 200esima presenza in serie A, nel primo tempo e all'autorete di Salamon nella ripresa. Di Antenucci  il gol della Spal che aveva riaperto le speranze. Partita equilibrata in avvio spezzata dal vantaggio bolognese. Ben confezionate entrambe le reti dei padroni di casa: cross di Di Francesco dalla sinistra per la testa di Palacio, che serve Poli bravo a metterla dentro da pochi passi in scivolata. L'autorete di Salamon è conseguenza della bella combinazione tra Mensah, Verdi e Palacio. La Spal dopo lo svantaggio ha perso gradualmente convinzione nonostante un discreto inizio gara. La squadra di Semplici grazie ad Antonucci trova nel derby la prima rete esterna in serie A. Traversa nel finale di Palacio. Terza vittoria consecutiva per il Bologna di Donadoni. 

Cronaca, tabellino e statistische di Bologna-Spal

Crotone-Torino 2-2 (25' Rodhen, 53' Iago Falque, 64' Martella, 91' De Silvestri): vittoria sfumata proprio nei minuti finali per il Crotone che non riesce ad allontanarsi dalla "zona rossa" della classifica. Dal Torino, privo di Belotti 8al suo posto Sadiq), ci si aspettava qualcosa in più dopo il pareggio interno con l'Hellas Verona. Gol del vantaggio dei padroni di casa grazie a Rohden con un gran destro da fuori, la risposta granata subito dopo lo svantaggio però non ha dato risultati sperati. Nella ripresa forcing del Torino e pareggio trovato grazie a un bel tiro di sinistro di Iago Falque, bravo a piazzarla nell'angolino. Dopo dieci minuti però ancora in vantaggio i padroni di casa: sponda di Simy per l'inserimento di Martella che con un diagonale di sinistro ha battuto Sirigu. Pareggio granata che arriva proprio nel finale grazie a un colpo di testa di De Silvestri. 

Cronaca, tabellino e statistiche di Crotone-Torino

Cagliari-Genoa 2-3 (8' Galabinov, 35' Taarabt, 48' Pavoletti, 75' Rigoni, 78' rig. Joao Pedro): quarta sconfitta di seguito per il Cagliari che non fa punti dal 17 settembre. Primi punti, invece, e addirittura primi gol in trasferta per il Genoa. Primo tempo nettamente a favore degli ospiti che trovano il gol con Galabinov e Taarabt, anche se il punteggio poteva essere più severo per i padroni di casa. Nella ripresa il Cagliari prova a invertire il trend della partita, ma il Genoa voleva questa vittoria e nonostante le due reti subite l'ha portata a casa controllando il match nel finale. Juric tira un sospiro di sollievo, mentre la panchina di Rastelli traballa. 

Cronaca, tabellino e statistiche di Cagliari-Genoa

Sampdoria-Atalanta 3-1 (21', Cristante, 56' Zapata 59' Caprari, 68' Linetty): partita dai due volti a Marassi: ospiti in vantaggio nel primo tempo grazie a Cristante e padroni del campo per tutti i 45' nonostante l'assenza del Papu Gomez. Nella ripresa Giampaolo azzecca i cambi: dentro Caprari e Linetty, fuori Ramirez e Verre e sorti del match capovolte. Samp in gol per ben tre volte con Zapata, Caprari e Linetty. Inutile l'ingresso di Gomez nel finale, fermato da Puggioni, bravissimo anche su Cornelius in un paio di occasioni. 

Cronaca, tabellino e statistische di Sampdoria-Atalanta

Sassuolo-Chievo 0-0: pareggio senza reti e con poche emozioni al Mapei. Per il Chievo si tratta del quinto risultato utile consecutivo, Il Sassuolo era chiamato a dimenticare la "scoppola" del'Olimpico: un punticino ma pochissimi progressi.

Cronaca, tabellino e statistiche di Sassulo-Chievo


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video