Sampdoria-Juventus 3-2: Marassi stregato per Allegri

Zapata, Torreira e Ferrari firmano il trionfo di Giampaolo, il primo in carriera contro i bianconeri. Nel recupero il rigore di Higuain e Dybala non bastano
Sampdoria-Juventus 3-2: Marassi stregato per Allegri© Getty Images
Vladimiro Cotugno
6 min

ROMA - Genova a Novembre è una trasferta che per la Juventus inizia a diventare seriamente tabù: Allegri ne aveva presi tre contro il Genoa l'anno scorso, ne prende tre quest'anno dalla Samp meraviglia di Giampaolo ed esce di nuovo da Marassi senza punti. Ferraris stregato per i bianconeri che dominano il match per un'ora, poi prendono gol al primo tiro in porta avversario e si sfaldano, chiudendo al 90' sotto 3-0. Un rigore di Higuain e una fiammata di Dybala nel recupero rendono il ko meno amaro nel punteggio, ma è un dato di fatto che le due sconfitte di questa stagione finora siano arrivate negli unici due scontri diretti contro le prime sei della classifica: un percorso che difficilmente può portare al settimo scudetto consecutivo. 

COME SI VAR? - Pronti via: Bernardeschi, promosso titolare al posto di Dybala, piazza l'assist a Higuain dopo un paio di minuti ma il diagonale del Pipita finisce a lato, poi è Mandzukic al 7' a impegnare Viviano. Strinic usa le maniere forti su Bernardeschi, Pjanic fa lo stesso su Torreira: due grandi duelli della partita, Guida lascia correre. La Samp si vede al 20', con una girata di Quagliarella dal limite di poco fuori, poi Lichtsteiner interviene duro su Praet, senza essere neanche ammonito: il belga è costretto a lasciare il campo a Linetty per il colpo ricevuto. Prima della sostituzione gol annullato a Higuain per fuorigioco: l'assistente però segnala subito l'offside, al contrario di quanto accaduto nel derby di Roma e in Napoli-Milan, e quindi non arriva l'intervento del VAR a sancire la regolarità o meno della posizione dell'attaccante. Allegri sorride amaro in panchina. 

CUADRADO SI DIVORA L'1-0. FERRARI SU MANDZUKIC: RIGORE? - La Juve comanda la partita e accelera nel finale, soprattutto con Cuadrado che ora ha molto più spazio: prima un cross per Mandzukic che prova la sforbiciata senza fortuna, poi il colombiano va diritto alla conclusione messo davanti a Viviano da Higuain, botta violenta sottomisura addosso al portiere, l'arbitro non concede neanche il corner. Altri due episodi portano all'intervallo, in entrambi la Juventus chiede un rigore che non viene concesso: al 38' cross di Asamoah, Mandzukic viene toccato in area da Ferrari alle spalle e in tuffo non arriva sul pallone, poi allo scadere dei 2' di recupero un altro cross di Cuadrado viene toccato con l'avambraccio da Strinic - molto vicino al pallone - in area blucerchiata. Guida fischia la fine del primo tempo, circondato da un capannello di bianconeri che protestano, dalle immagini il tocco sembra prima con la coscia e poi con il braccio, quindi regolare.

LA JUVE TIRA, LA SAMP SEGNA. PER DYBALA 30' - Bernardeschi, Higuain, Rugani: un tiro ogni due minuti da inizio ripresa, ma la Juve non trova il gol al contrario della Samp, che fa centro alla prima conclusione nello specchio: azione confusa in area juventina, due spazzate sballate da Asamoah prima e Bernardeschi poi, la palla a campanile diventa ottima per Zapata che sovrasta Lichtsteiner e di testa scavalca un immobile Szczesny. Allegri chiede calma e intanto manda a riscaldare Dybala, Szczesny salva in uscita su Zapata il 2-0 e Bernardeschi lascia il posto al numero 10 bianconero a mezz'ora dal termine dopo aver chiesto un altro penalty per una spinta subita in area. 

CLASSIFICA SERIE A

TORREIRA LA CHIUDE, FERRARI LA SIGILLA - Forcing furioso dei campioni d'Italia: Mandzukic fallisce clamorosamente il tap-in a due passi dalla porta, poi la difesa doriana mura le conclusioni di Dybala e Pjanic. La Samp prova ad uscire ma appena si alza rischia di subire l'1-1 in contropiede: Higuain supera Strinic, ultimo uomo e serve Cuadrado tutto solo in area, ma la palla è troppo lunga per il colombiano. Gol mangiato, ed è subito gol subito: Torreira controlla ai venti metri e si presenta tutto solo al limite dell'area, destro secco in diagonale che gela Szczesny al 71': 2-0 e Ferrero delira di gioia in tribuna. Ma non è ancora finita, entra Douglas Costa ma entra anche il 3-0 nella porta bianconera, Ferrari sottomisura sfrutta l'assist di Quagliarella e completa il pomeriggio di festa Samp, con Khedira spinto platealmente da Zapata: anche con il VAR, Guida non vede.

HIGUAIN-DYBALA, LA JUVE SI SVEGLIA TARDI - Dentro Matuidi per Pjanic, parate di Szczesny ed errori sottoporta degli uomini di Giampaolo, mentre Douglas Costa entra subito in partita guadagnandosi un rigore in maniera furba, anticipando Strinic in fase di spazzata e prendendosi il calcione destinato al pallone. Dal dischetto Higuain infila il 3-1 al 91', poi è Dybala a segnare il 3-2 a 180 secondi dal termine. Non basta, il triplice fischio di Guida certifica il secondo ko bianconero in campionato: Giampaolo si conferma alla guida della grande sorpresa di questo torneo battendo per la prima volta in carriera la Juventus mentre il Napoli ringrazia e si allontana di corsa. 

SAMP-JUVE 3-2: CRONACA, TABELLINO, STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video