Crotone-Udinese 0-3, Jankto show allo Scida: i friulani dominano lo scontro salvezza

Oddo conquista il primo successo della sua gestione in campionato. Doppietta del ceco, in gol anche Lasagna
Crotone-Udinese 0-3, Jankto show allo Scida: i friulani dominano lo scontro salvezza© ANSA
3 min

CROTONE - Con una prestazione solida e cinica l'Udinese vìola il campo del Crotone conquistando 3 punti fondamentali in chiave salvezza. Il mattatore del match è il talento 21enne Jankto che sigla una doppietta ma deve ringraziare Maxi Lopez, assoluto protagonista in entrambe le occasioni. Si tratta del primo successo della gestione Oddo in campionato dopo l'8-3 in Coppa Italia contro il Perugia.

RITMI BASSI - La prima parte di gara è caratterizzata da ritmi davvero blandi. Il primo tentativo è di Barak al 3' ma Cordaz respinge senza troppi patemi. Quella del giocatore ceco di fatto è l'occasione più clamorosa della prima mezzora perchè la partita sonnecchia fino al 35'. E' il Crotone a destarsi dal torpore iniziale con un tentativo di Nalini, neutralizzato in tuffo da Bizzarri. Sembra tutto apparecchiato per un primo tempo senza reti e invece al 41' l'Udinese mette in scena un'azione splendida per spezzare l'equilibrio: i bianconeri orchestrano sulla trequarti con una serie di tocchi veloci fino a quando Maxi Lopez illumina Lasagna. Cordaz dice no all'ex giocatore del Carpi ma Jankto è puntuale nel firmare il tap-in.

Crotone-Udinese 0-3, cronaca, tabellino e statistiche

IL RADDOPPIO - A inizio ripresa la squadra friulana raddoppia con una ripartenza travolgente: il merito è tutto di Maxi Lopez che s'invola sulla destra dopo aver saltato Ceccherini. La palla rasoterra in orizzontale è un regalo che Jankto scarta con un destro di prima intenzione in cui mixa potenza e precisione. Con la doppietta il giocatore ceco sale a quota 4 reti in campionato. A metà ripresa gli ospiti chiudono i conti: il neoentrato Perica apre sulla destra per Barak che non si fa ingolosire dal tiro e regala la rete a Lasagna. Per l'attaccante mantovano si tratta del 3° gol in campionato dove non segnava dal 20 settembre. Al 73' l'Udinese avrebbe l'occasione per calare il poker ma Ali Adnan eccede in egoismo e mette il diagonale sul fondo. Nell'ultimo quarto d'ora i calabresi cercano di addolcire un punteggio davvero troppo severo: in pieno recupero Simy, entrato nella ripresa, con un errore clamoroso fotografa nitidamente le amnesie offensive della squadra di Nicola. L'Udinese balza a quota 15 punti, a +5 dalla zona retrocessione mentre i calabresi incassano il 4° ko consecutivo tra campionato e Coppa Italia.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video