Benevento ko a Udine, Oddo sorride. Spal, che rimonta sul Verona

Tutto nel primo tempo in Friuli dove l'Udinese stende 2-0 i campani. Succede tutto nella ripresa a Ferrara: Hellas avanti 2-0 e poi raggiunta nel finale
Benevento ko a Udine, Oddo sorride. Spal, che rimonta sul Verona© ANSA
5 min

ROMA - Salto in alto in chiave salvezza dell'Udinese, la Spal riacciuffa nel finale il Verona, il Benevento resta inchiodato a un punto in classifica. Sei punti per Oddo in Friuli nelle ultime due: blitz a Crotone e vittoria oggi, i bianconeri tornano a respirare a quota 18 punti. Pecchia sorride a Ferrara sul 2-0 ma i suoi si fanno recuperare due gol nel finale, rischiando anche la sconfitta. 

CLASSIFICA SERIE A

UDINESE-BENEVENTO 2-0 (5' Barak, 41' Lasagna) CRONACA, TABELLINO, STATISTICHE
Un tempo per chiuderla, un altro per controllarla: l'Udinese stende il Benevento e continua a risalire la china della classifica. Ci mette cinque minuti la squadra di Oddo a portarsi in vantaggio: cross a centro area di Jankto, Del Pinto liscia il rinvio e il pallone finisce sui piedi di Barak che conclude, palla deviata da Letizia che finisce alle spalle di Brignoli. I giallorossi soffrono il colpo, Ali Adnan su punizione sfiora il raddoppio, fermato solo dalla traversa. La reazione del Benevento è in un tentativo di Parigini e nella grande occasione costruita attorno alla mezz'ora: Bizzarri non blocca il tiro da fuori di Letizia, sulla ribattuta arriva Puscas che conclude addosso al portiere. Gol mangiato, gol subito: il 2-0 dell'Udinese arriva prima dell'intervallo, Lasagna infila il diagonale di sinistro trovando l'angolino. Nella ripresa assalto sterile degli ospiti gestito senza troppe difficoltà, entrano Ciciretti e Armenteros, D'Alessandro va vicino al gol che riaprirebbe tutto ma la palla va a lato, poi nel recupero Armenteros spara altissima la punizione concessa in area friulana per una presa con le mani di Bizzarri su retropassaggio. 

SPAL-VERONA 2-2 (10' st Cerci (rig.), 24'st Caceres, 41' st Paloschi (S), 43' st Antenucci (S, rig.)) CRONACA, TABELLINO, STATISTICHE
Un primo tempo avaro di occasioni, una ripresa pirotecnica che vede il Verona prima costruire e poi sciupare un doppio vantaggio, per la gioia della Spal e del 110° anniversario, festeggiato con una splendida maglia storica. Partono bene i padroni di casa: Grassi si incunea in area, salta Ferrari e in spaccata conclude, provvidenziale per gli ospiti l'uscita disperata di Nicolas che salva lo 0-0. La squadra di Pecchia reclama un rigore per una trattenuta in area di Salomon su Cerci, Rocchi lascia continuare. Ancora Cerci al quarto d'ora ci prova col sinistro a giro, in tuffo la risposta di Gomis. Dall'altra parte di nuovo NIcolas protagonista con un doppio intervento su una conclusione da fuori e sul tap in di testa di Borriello subito dopo. Occasionissime per Grassi al 35', che conclude debole da buona posizione, e per Kean che prima del 45' di destro non riesce ad angolare abbastanza la conclusione parata a terra da un reattivo Gomis. La ripresa si apre con il Verona più intraprendente: Romulo cerca spesso Kean in area, poi al 9' arriva il fallo di Viviani su Cerci che costa all'ex del match il rigore che lo stesso Cerci realizza per il vantaggio ospite. Mattiello ha sul sinistro il pari ma strozza la conclusione, poi partono i cambi: Pecchia richiama Kean per Valoti, Semplici inserisce Schiattarella e Floccari per Rizzo e Borriello. La Spal attacca, il Verona la chiude: contropiede orchestrato da Verde che serve l'inserimento di Caceres, diagonale vincente dell'ex Juventus per il raddoppio. L'Hellas la sente in tasca, ma la Spal è una furia: incredibile il doppio palo di Grassi, che prima sfiora subito il 2-1 al volo trovando ancora Nicolas e poi il montante a respingergli la conclusione, poi di testa l'ex Napoli batte finalmente il portiere ma colpisce di nuovo la base del legno. A sei minuti dal termine Rocchi annulla il gol di Floccari per una carica sul portiere, poi è Paloschi a riaprire il match un giro di lancette più tardi. Altri due minuti e ancora Floccari si guadagna un rigore che Antenucci infila di potenza e precisione per il 2-2 definitivo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video