Serie A, Milan-Bologna 2-1: doppietta di Bonaventura

Gattuso conquista la prima vittoria da allenatore del Milan al suo debutto a San Siro
Serie A, Milan-Bologna 2-1: doppietta di Bonaventura© LaPresse
Valerio Minutiello
4 min

ROMA - Buona la prima a San Siro per Gattuso: al debutto in casa da tecnico del Milan, conquista la prima vittoria, dopo il pareggio beffa con il Benevento e la sconfitta con il Rijeka in Europa League. Una gara di sofferenza, vinta per 2-1 e vissuta da Ringhio a bordocampo solo in giacca e camicia sotto la neve. La squadra ancora non brilla però questi sono tre punti d'oro perché davanti hanno rallentato tutte. Eroe della serata è Bonaventura, autore di una doppietta.

A San Siro i tifosi non vedevano gol e vittorie dal 20 settembre, ovvero dal 2-0 alla Spal con due reti dal dischetto di Kessie. L'ex Donadoni se l'è giocata bene ed esce a testa alta: il Bologna ha dimostrato di essere una squadra in salute anche se non è riuscito a rimontare per la seconda volta il vantaggio rossonero.  

DIFESA A 4 - Gattuso ridisegna il Milan con la difesa a quattro: con Romagnoli squalificato, c'è Musacchio accanto a Bonucci con Abate e Rodriguez sugli esterni. Il tridente offensivo è formato da Suso, Kalinic e Borini. Il Milan parte forte e chiude subito il Bologna nella sua metà campo. Il vantaggio arriva al 10' con un tiro di Bonaventura dal limite che supera Viviano, complice una leggera deviazione di Gonzalez. Il Milan ritrova il gol a San Siro dopo 399 minuti. Il Bologna però si scuote subito dopo essere passato in svantaggio e trova presto il pareggio: lo firma Verdi con un sinistro micidiale sotto l'incrocio al 23', servito da un grande assist di Destro. Dopo una partenza sprint, il Milan rallenta e il Bologna se la gioca a viso aperto alzando il baricentro. Al 37' i rossoneri hanno un'ottima chance, ma Torosidis è bravo ad anticipare Bonaventura

ANCORA BONAVENTURA - Nella ripresa riprende a nevicare in maniera più intensa, ma il manto erboso preservato con i teloni nel pomeriggio, regge benissimo. Il ritmo della partita resta alto con le due squadre che si affrontano a viso aperto anche se non ci sono grandi occasioni da gol. Al 59' Gattuso decide di aumentare il potenziale offensivo inserendo Cutrone al posto di Abate. Al 68' entra anche Andrè Silva al posto di Kalinic, fischiato dai tifosi rossoneri.

Nel momento di maggiore sofferenza il Milan trova di nuovo il vantaggio ancora con Bonaventura, che questa volta batte Viviano di testa al 76'. Come nel primo tempo, la reazione del Bologna dopo il gol subito mette il Milan in difficoltà. Al 78' i rossoblù hanno una doppia chance clamorosa: prima Donnarumma respinge un colpo di testa ravvicinato di Taider, poi un tiro di Masina deviato da Bonaventura colpisce la parte alta della traversa. 
 Il Milan stavolta resiste, non finisce con il gol del portiere al 95', e alla fine Gattuso può far esplodere la sua gioia correndo in campo e festeggiando i tre punti con tutta la squadra e i tifosi a San Siro. È un nuovo inizio?

MILAN-BOLOGNA, CURIOSITA' E STATISTICHE

CLASSIFICA

CALENDARIO SERIE A


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video