Serie A, Roma-Cagliari 1-0: decide Fazio al 94'

La squadra di Di Francesco fatica, ma riesce a sbloccare il match nel finale. Perotti sbaglia un rigore
Serie A, Roma-Cagliari 1-0: decide Fazio al 94'© lapresse
3 min

ROMA - Tutto sembrava portare al secondo 0-0 consecutivo della Roma. Dopo quello con il Chievo, un'altra delusione. Ma al 94' Fazio regala alla squadra di Di Francesco l'1-0 contro il Cagliari e tre punti d'oro, che le permettono di rosicchiare tre punti all'Inter e di preparare al meglio il big match della settimana prossima contro la Juve, agganciata questa sera a quota 38 punti.
È stata una brutta Roma: lenta nella manovra, prevedibile, quasi mai pericolosa. E' stata anche imprecisa, con Cragno che ha neutralizzato un rigore dello specialista Perotti. Però è una squadra che ha orgoglio, determinazione e una personalità in crescita costante. Oggi è bastato, ma Di Francesco, se vuole rimanere nella zona alta della classifica, deve mettere a punto i movimenti offensivi, dopo aver fatto metabolizzare bene quelli difensivi. 

ROMA LENTA - Primo tempo deludente della Roma, soprattutto dal punto di vista offensivo. Nonostante, sulla carta, il potenziale d'attacco sia elevato con Schick, Dzeko, Perotti (oltre a Nainggolan e Pellegrini, spesso in proiezione offensiva), la squadra di Di Francesco fatica a tirare in porta. Colpa soprattutto di un giro palla lento e spesso anche impreciso. Oltre ad un paio di conclusioni da fuori di Nainggolan, zero emozioni. Ottima la prima parte di partita del Cagliari, messo bene in campo e a tratti anche coraggioso nel pressing alto. 

PEROTTI SBAGLIA, FAZIO NO - Inizio di ripresa boom. Dzeko cade in area dopo un intervento di Cragno in uscita. L'arbitro ammonisce Dzeko per simulazione. Poi si consulta con il Var e sceglie di guardare il video dell'azione. Decisione iniziale rivista: è calcio di rigore. Cragno è bravissimo a parare il penalty dello specialista Perotti. Di Francesco decide al 72' di cambiare: fuori Pellegrini, dentro El Shaarawy per una Roma super offensiva. Non basta, entra anche Strootman per Nainggolan. Poi Under per Schick. 
Il finale è emozionante. La Roma attacca più con il cuore che con la testa. Al 94' punizione di Kolarov: palla forte dentro l'area, mischia, sbuca Fazio che la mette dentro. Il Cagliari protesta per un fallo di mano. Per sicurezza l'arbitro Damato decide ancora una volta di vedere le immagini, tenendo in sospeso uno stadio intero. La decisione fa esultare, di nuovo, l'Olimpico: gol confermato. Finisce 1-0.

ROMA-CAGLIARI 1-0: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video