Serie A, Chievo-Bologna 2-3: gol di Verdi e doppietta di Destro

Partita ricca di colpi di scena nella ripresa. Espulso Poli
Serie A, Chievo-Bologna 2-3: gol di Verdi e doppietta di Destro© ANSA
3 min

VERONA - Chievo e Bologna non vincevano entrambe da tre turni. In un finale pirotecnico, tra espulsioni, Var e svarioni difensivi, nell'anticipo pomeridiano della 18esima giornata, la spuntano gli ospiti per 2-3 grazie alla doppietta di Mattia Destro e al gol, in avvio di ripresa, di Verdi, uno dei migliori. Di Inglese e Cacciatore, protagonista in positivo e negativo, i gol dei padroni di casa. Il Bologna finisce in 10 a causa dell'espulsione di Poli.

SUBITO DESTRO - Pronti via e il Bologna sblocca subito la partita: dopo 4 minuti è Destro a girarla in rete di testa sul calcio d'angolo di Verdi. Il Chievo è stordito ma con tenacia costruisce il pareggio, che arriva al 32' ancora su azione di calcio d'angolo. Stavolta il cross è di Birsa e il più bravo di tutti in area è Inglese, che svetta di testa e la piazza sul palo più lontano dove Mirante, prodigioso qualche minuto prima su Cacciatore, non può arrivare. Per l'attaccante del Chievo si tratta del quarto gol di testa, nessuno come lui al momento in campionato. Il primo tempo si chiude in parità con Sorrentino impegnato in un altro paio di occasioni dai guizzi insidiosi di Verdi.  

RIPRESA PIROTECNICA - Passano solo 5 minuti nella ripresa e stavolta il numero 9 del Bologna la mette dentro: ripartenza, sinistro da fuori di Masina, Sorrentino non è perfetto nella respinta e Verdi è lesto nel tap-in. Ospiti di nuovo in vantaggio. Quando tutto sembrava indirizzato verso la vittoria del Bologna (Gamberini salva sulla linea un pallonetto del solito Verdi), Poli commette una sciocchezza: un'entrata in ritardo su Hetemaj gli costa il secondo giallo e l'espulsione. Non passano nemmeno cinque minuti e il Chievo trova il pareggio: all'85' Cacciatore rientra dalla destra e con un gran sinistro insacca sul palo più lontano. Prima del sospiro di sollievo definitivo per i clivensi, passano almeno due minuti: l'arbitro Gianluca Manganiello è infatti ricorso all'aiuto del Var per valutare bene le posizioni degli attaccanti davanti a Mirante. La partita però non è ancora finita: proprio Cacciatore, l'autore del pareggio, e protagonista di una stravagante esultanza, scivola al limite della propria area di rigore, consegnando il pallone a Destro, che non ha problemi a battere Sorrentino per il gol che vale la vittoria e i tre punti.  Nel finale c'è ancora tempo per un gol annullato ancora a Cacciatore dopo la traversa di Tomovic.

Chievo-Bologna 2-3: risultati, statistiche, tabellino


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video