Serie A, Fiorentina-Milan 1-1: Calhanoglu risponde a Simeone

Nell'anticipo dell'ora di pranzo la squadra di Gattuso trova la prima rimonta stagionale e un punto prezioso
Serie A, Fiorentina-Milan 1-1: Calhanoglu risponde a Simeone
3 min

FIRENZE - La buona notizia con la quale il Milan chiude il 2017 è la rimonta in casa della Fiorentina, la prima stagionale: il gol di Simeone a metà secondo tempo dell'anticipo dell'ora di pranzo poche settimane fa sarebbe stato il colpo del ko per la squadra di Gattuso, Invece è arrivata subito dopo la risposta di Calhanoglu per un pareggio (1-1) che consente ai milanisti di sfruttare l'onda positiva del derby. 

FUORI CHIESA - Subito una sorpresa alla lettura delle formazioni: Pioli lascia in panchina Chiesa, che ha bisogno di riposo, e lancia Gil Dias esterno destro d'attacco. Tutto confermato nel Milan: torna Gianluigi Donnarumma in porta (cento partite da milanista oggi) e in attacco, al posto dell'infortunato Kalinic, c'è l'eroe di Coppa Italia, Cutrone.

CI PENSA DONNARUMMA - Ritmi lenti in avvio: le squadra hanno giocato in coppa in settimana e dosano le energie. La prima occasione è per la Fiorentina: cross di Laurini dalla destra e colpo di schiena di Veretout alto sopra la traversa. La partita si accende nella fase conclusiva del primo tempo. Romagnoli stende Simeone al limite dell'area, lanciato in porta: i giocatori di Pioli chiedono l'espulsione del difensore, per l'arbitro Banti è solo giallo. Poco dopo, Donnarumma salva il risultato in due occasioni, prima con un'uscita provvidenziale sui piedi del "Cholito", poi deviando sulla traversa un colpo di testa di Gil Dias da posizione ravvicinata.

CHOLITO POI CALHANOGLU - Si riparte senza cambi e con la Fiorentina che riesce a trovare la via della porta con più facilità rispetto al Milan. Subito brividi per Gattuso in apertura: Badelj ci prova di sinistro all'ingresso dell'area di rigore, Donnarumma si allunga e respinge con una mano. La risposta milanista è un sinistro dalla distanza di Suso alzato sopra la traversa da Sportiello. Pioli e Gattuso cambiano: dentro Chiesa e Calhanoglu, fuori Gil Dias e Borini. L'atmosfera al Franchi si scalda a metà secondo tempo. La Fiorentina passa in vantaggio al 71' con un gran colpo di testa di Simeone, ma tre minuti più tardi incassa il pari del Milan con Calhanoglu che arriva prima di tutti su una respinta di Sportiello che perde l'imbattibilità in campionato dopo 499 minuti. Il ritmo cala, il pari sta bene a entrambe le squadre. L'ultimo brivido è un destro di Thereau bloccato in tuffo da Donnarumma. Finisce 1-1, per il Milan è un punto guadagnato.

SERIE A, FIORENTINA-MILAN 1-1: TABELLINO, CRONACA LIVE E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video