Serie A, Fiorentina-Inter 1-1: Simeone risponde a Icardi

Il Cholito segna il gol del pareggio al 91'. Per Spalletti un altro passo falso: la vittoria manca dal 3 dicembre
Serie A, Fiorentina-Inter 1-1: Simeone risponde a Icardi
Davide Palliggiano
4 min

FIRENZE - Pari e nessuno contento. Tra Fiorentina e Inter è un emozionante 1-1 al Franchi, con reti argentine: Icardi porta avanti la squadra di Spalletti a inizio ripresa, Simeone firma il meritato pari dei viola in pieno recupero. Per l'Inter ancora un passo falso: la vittoria manca dal lontano 3 dicembre (5-0 al Chievo) e domani la Roma può agganciarla al terzo posto, aspettando sempre il recupero della gara con la Sampdoria.

Fiorentina-Inter 1-1: statistiche e tabellino

JOAO MARIO DAL 1' - Spalletti sorprende tutti schierando dal 1' Joao Mario al posto di Candreva. Con il portoghese, tra i titolari, anche gli ex viola Vecino e Borja Valero, quest'ultimo accolto con grande affetto dal pubblico del Franchi. Nella Fiorentina Pioli cambia poco: il tridente offensivo è formato da Chiesa, Simeone e Thereau. 

THEREAU SPRECA - Comincia bene la Fiorentina, che aggredisce subito l'Inter e si rende pericolosa già al 2', con un tocco ravvicinato, ma impreciso, di Simeone. Dopo 6' i viola partono in contropiede, Chiesa però conclude alto di sinistro. Al 15' la migliore occasione per i padroni di casa: Chiesa crossa dalla destra, Ranocchia cicca l'intervento, ma Thereau non ha la freddezza di battere Handanovic e spara alto da buona posizione. Dopo un quarto d'ora da incubo, si vede l'Inter. La squadra di Spalletti, però, non va oltre un tiro-cross di Perisic che impegna Sportiello (22') e un paio di conclusioni centrali di Gagliardini e Vecino. L'unica nota positiva, per i nerazzurri, è la vena offensiva di Cancelo, mentre Icardi si danna per qualche pallone, ma non ne riceve uno giocabile a centro area.

ICARDI GOL - Alla prima occasione buona, però, Maurito fa gol. Il capitano dell'Inter sfrutta prima un calcio piazzato dalla trequarti di Cancelo impegnando di testa Sportiello, poi sulla ribattuta del portiere - di destro - effettua il tap in vincente per l'1-0 dell'Inter al 55'. 

SUPER HANDA - La Fiorentina reagisce subito: Biraghi calcia una punizione da applausi, ma altrettanto bella è la risposta di Handanovic, che vola all'incrocio (58'). Poi è anche sfortunata, quando il cross di Chiesa dalla destra sbatte su Skriniar e poi addosso ad sl portiere sloveno (64').

I CAMBI - Spalletti dunque si copre: dentro Dalbert e fuori un Joao Mario fin troppo deludente (65'), mentre Pioli mette dentro Eysseric e Babacar per Thereau e Benassi. Il baricentro dei viola sale inevitabilmente. Badelj ha l'occasione buona per pareggiare, sfiora soltanto un cross di Biraghi, ma non inquadra la porta da ottima posizione. Intanto Spalletti perde Ranocchia per infortunio (dentro Nagatomo al 74', con Santon che va a fare il centrale), mentre Chiesa, dopo uno stop da applausi, non inquadra la porta di sinistro.

BORJA MANCA IL KO - L'Inter si rivede in attacco con un contropiede: Perisic trova Borja Valero con un gran lancio, l'ex "Sindaco" di Firenze, però, non inquadra la porta di testa da ottima posizione (78'). Dall'altro lato Babacar sfiora l'eurogol con uno stop di petto e rovesciata che trova Handanovic alla deviazione in corner. Nei minuti finali c'è spazio anche per Candreva, che prende il posto di Cancelo. L'ex Lazio entra bene in partita e va vicino al raddoppio a quattro minuti dalla fine (tiro sull'esterno della rete).

PARI SIMEONE - Al 91', però, arriva il meritato pari per i viola: Eysseric recupera un pallone vagante in area di rigore e trova Simeone tutto solo a due metri da Handanovic. Per il Cholito, marcato male da Santon, è un gioco da ragazzi battere Handanovic e firmare l'1-1. Al Franchi finisce così, ma nessuno è contento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video