Fabbricini: «La protesta dei tifosi della Lazio? Ok se sarà civile»

Il commissario della Figc: «Io non penso che il campionato sia falsato, questo lo dice Tare»
Fabbricini: «La protesta dei tifosi della Lazio? Ok se sarà civile»© ANSA
4 min

ROMA - Se la protesta dei tifosi laziali programmata per domenica sotto la sede della Figc, contro i presunti torti subiti con la Var, sarà "civile" allora «ben venga anche questo. Per far capire che in tutti i settori c'è da migliorare». È quanto tiene a far sapere il commissario straordinario della Federcalcio, Roberto Fabbricini. «È nel loro diritto - specifica a margine della presentazione dei 120 anni della Figc - se tutto rimane in ambito civile sarà un aiuto in più per risolvere i mille problemi. La Var è un'innovazione fondamentale e va seguita fin da questi primi vagiti e può portare a qualche complicazione. La classe arbitrale merita il massimo rispetto. Non voglio pensare a dietrologie, sarebbe ridicolo e assurdo, la classe arbitrale merita massimo rispetto per l'impegno».

REPLICA A TARE - Fabbricini ha anche avuto modo di replicare al ds biancoceleste, Igli Tare, secondo il quale il campionato è "falsato". «Ognuno - specifica il commissario straordinario di via Allegri - difende le sue posizioni e lo fa in maniere più o meno forti, Tare ha parlato di campionato falsato ricordando episodi. Io non voglio entrare in questo discorso. È indubbio che il fischio arbitrale nasce dall'essere umano, onestamente non penso a campionati falsati ma che bisogna lavorare nel rispetto e l'amore per i propri colori per migliorare tutta l'impalcatura dello sport».

ROMA E JUVE AI QUARTI - «Due squadre italiane nei quarti di Champions? Me lo aspettavo, ero molto fiducioso». Lo dice il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, commentando la qualificazione di Juventus e Roma ai quarti di Champions League, un fatto che non accadeva da 11 anni per l'Italia. «Avevo qualche dubbio in più sulla Juve - specifica a margine di un evento in Figc - che ancora una volta ha dimostrato grande forza societaria e grande capacita di saper affrontare ostacoli. Non a caso vince titoli: la forza della società si manifesta proprio con gli atteggiamenti in campo. Era difficile, impegnativo in uno stadio con un grande tifo, ma la Juve ha superato momenti difficili e ce l'ha fatta». Per quanto riguarda la Roma «sono molto soddisfatto per la partecipazione popolare - conclude Fabbricini - Rivedere uno stadio Olimpico con quell'entusiasmo è stato molto bello, perché vedere gli spalti semivuoti porta una enorme tristezza: il calcio è veramente partecipazione popolare. Due squadre vanno nei quarti dopo tanti anni, c'è una forte nobiltà».

120 ANNI DI STORIA - «Festeggiamo 120 anni che sono anche la storia del nostro Paese. La Figc è l'immagine della passione popolare e di un amore sviscerato. Vogliamo festeggiare con grande passione, vogliamo dare una nuova linfa e per questo la Figc ha messo in pratica le condizioni migliori per farlo al meglio». Il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, saluta così la presentazione del palinsesto di festeggiamenti dei 120 anni della Federazione. Una serie di eventi che dureranno 8 mesi a partire da domani, con tanti testimonial azzurri presenti nei programmi Rai, dai ct Di Biagio e Milena Bertolini ospiti a 'Uno Mattina', fino allo stesso Fabbricini, ospite a '90° Minuto' e Costacurta a 'La Domenica Sportiva'. «Ringrazio la Rai - ha aggiunto Fabbricini - che è sempre stata vicina alla Federcalcio. Vogliamo onorare questa ripresa d'amore verso il calcio. Nonostante, purtroppo, dopo tanti anni si ripeta quest'anno l'assenza al campionato del mondo dell'Italia. Ma il calcio italiano è espressione d'amore, dobbiamo rinforzare questo legame forte con la gente».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video