Bologna-Roma 1-1: Dzeko risponde a Pulgar

Al Dall'Ara la squadra di Di Francesco delude. Preoccupa l'infortunio di Nainggola, uscito dopo un quarto d'ora per un problema alla gamba destra
Bologna-Roma 1-1: Dzeko risponde a Pulgar© ANSA
Simone Zizzari
6 min

ROMA - Dopo quattro vittorie consecutive esterne, la Roma si inceppa e rallenta a Bologna uscendo dal Dall'Ara con un 1-1 in chiaroscuro. Un pareggio che complica il suo cammino in campionato nella corsa alla zona Champions. La squadra di Di Francesco, abulica e priva di mordente per larga parte del match, dimostra scarsa personalità evidenziando chiaramente come la testa sia colpevolmente già alla sfida di Champions contro il Barcellona. A salvare la squadra capitolina è ancora una volta Dzeko, entrato nella ripresa e subito decisivo nell'unico pallone pericoloso toccato nella sua gara. Ad aggiungersi alla giornata storta giallorossa - che ha visto Schick fallire la sua ennesima occasione stagionale - anche il ko di Nainggolan, uscito dopo un quarto d'ora di gioco per un problema alla gamba destra tutto da valutare.  

OMAGGIO DEL DALL'ARA A FABRIZIO FRIZZI

ROMA, DOVE SEI? - Il primo tempo della Roma è una sorta di incubo. Nonostante le frasi di circostanza alla vigilia della gara, il pensiero del Barcellona è ben presente nella testa dei giocatori che contro il Bologna giocano un primo tempo al rallentatore. Dopo un inizio sprint con due chance nei primi cinque minuti neutralizzate dall'esordiente Santurro - che finora aveva giocato solo in Lega Pro - prima su Schick e poi su De Rossi, la Roma si spegne. Troppo lenta la manovra, troppi errori in fase di impostazione, troppe scontate le giocate di chi dovrebbe invece far cambiar passo alla squadra. Il centrocampo non convince, De Rossi e Strootman non sembrano in giornata di grazia. A complicare ulteriormente la partita giallorossa ci si mette l'infortunio occorso a Nainggolan al 10'. Il centrocampista belga subisce una ginocchiata in un contrasto a centrocampo nel tentativo di difendere un pallone e passa i successivi cinque minuti a toccarsi la gamba destra dietro il ginocchio. Inevitabile il cambio con Gerson che arriva al 17'. Le condizioni di Radja verranno valutate nelle prossime ore a quattro giorni dalla cruciale sfida di champions contro il Barcellona. Il vantaggio emiliano arriva un minuto dopo l'uscita del belga: Poli tenta una conclusione ribattuta dalla difesa, la palla arriva a Di Francesco che serve Pulgar, bravo a battere Alisson con una conclusione dal limite rasoterra. L'1-0 suote la torpore la Roma che tenta una timida reazione ma Schick spreca due buone occasioni da gol prima di testa e poi di destro. Non è da meno El Shaarawy che, innescato da Strootman in verticale, calcia su Santurro in uscita un pallone che poteva essere sfruttato decisamente meglio. La più clamorosa chance del primo tempo capita però alla mezz'ora sul destro di Strootman che a pochi centrimetri dalla linea di porta colpisce clamorosamente il palo dopo un assist al bacio di Schick. Un errore madornale che riassume in modo cristallino il primo tempo da dimenticare della squadra di Di Francesco.  

La Roma torna in campo con un modulo diverso. Di Francesco sposta Perotti al centro con Gerson a destra in un 4-2-3-1 che nelle intenzioni del tecnico dovrebbe regalare maggiore imprevedibilità alla manovra offensiva. In realtà lo spartito non cambia molto. Le idee giallorosse continuano ad essere poche e confuse e il Bologna in contropiede crea uno stato di perenne agitazione a Fazio e Manolas. La squadra di Donadoni controlla senza ansia la sterile reazione ospite mostrandosi decisamente più in palla e determinata. Al 61' arriva il turno di Dzeko che prende il posto di un impalpabile El Shaarawy. Il cambio però non porta alcun beneficio, almeno fino al 76', minuto in cui arriva a sorpresa il pareggio della Roma. A segnarlo, tanto per cambiare, Dzeko che di testa sfrutta al meglio un assist dalla sinistra di Perotti. Il pareggio scuote la squadra ospite che, con Defrel in campo al posto di Strootman, cerca il sorpasso. Gli ultimi minuti sono vibranti ma non offrono grosse occasioni da gol, a parte un'occasione da gol di Defrel in pieno recupero. L'1-1 finale fa felice il Bologna che conquista un punto importante per allontanare ulteriormente la palude della zona retrocessione. Per la Roma - sempre saldamente terza in classifica - invece i segnali non sono entusiasmanti in vista della cruciale sfida di Champions al Camp Nou contro Messi.  

BOLOGNA-ROMA 1-1: CRONACA E TABELLINO


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video