Sassuolo-Napoli 1-1, Politano ferma la rincorsa di Sarri

Gli azzurri trovano il pareggio grazie a Callejon. Consigli strepitoso tra i pali
Sassuolo-Napoli 1-1, Politano ferma la rincorsa di Sarri© ANSA
Patrizio Cacciari
5 min

REGGIO EMILIA - Solo un punto per il Napoli contro il Sassuolo. Al Mapei Stadium finisce 1-1, dopo che i padroni di casa erano addirittura andati in vantaggio proprio con quel Politano, così vicino agli azzurri nel mercato di gennaio. Sarri strappa un punto grazie a Callejon ma non si può dire che non ci siano state occasioni per i suoi. Solo che questa sera Consigli era in stato di grazia e superarlo per i partenopei è stato impossibile. Qualche giocatore azzurro non ha brillato, ma complessivamente la prestazione c'è stata. A mancare, la lucidità sotto porta. 

POLITANO - Poche sorprese in avvio. Iachini si affida al 3-5-2 con Berardi e Politano coppia d'attacco, Sarri schiera il tridente Callejon-Mertens-Insigne, per il resto undici confermato. Pronti via e sembra il solito Napoli, vivace, aggressivo e propositivo. Dopo cinque minuti Callejon trova anche il gol di testa ma l'arbitro lo pesca in fuorigioco. Passano due minuti e Consigli si supera: triangolo Insigne-Jorginho-Insigne e conclusione respinta dal portiere con un gran riflesso. Al 22' la doccia fredda per il Napoli. Punizione in area di Sensi, Peluso di testa colpisce il palo e Politano (proprio lui) al volo è il più lesto di tutti a ribattere in rete lasciando Reina di sasso. Sassuolo in vantaggio. La reazione non si fa attendere e al 39' è ancora un miracolo di Consigli a negare il gol a Insigne che calcia da pochi metri. La pressione del Napoli è costante, i tifosi partenopei, tantissimi al Mapei Stadium, si fanno sentire, si va al riposo con il possesso palla di 72% a 28% per la squadra di Sarri. Ma nella ripresa la musica non cambia: dopo 5' minuti Berardi sbaglia l'occasione per il raddoppio. Nel Napoli comincia a subentrare un po' di nervosismo, qualche errore di troppo in fase di palleggio. Koulibaly non è la solita sicurezza e in più occasioni mostra qualche incertezza. Il tempo passa, Sarri corre ai ripari e al 65' manda in campo Milik per Jorginho (ammonito), poi tocca ad Hamsik per uno spento Mertens.

CUORE AZZURRO - Il Napoli continua a costruire ma gli attaccanti partenopei sono troppo imprecisi e il Sassuolo si difende con i denti. Milik si danna l'anima ma anche lui sbatte contro la giornata di grazia di Consigli. A dieci minuti dalla fine il boato della curva riservata ai tifosi del Napoli accompagna in porta la palla deviata da Callejon, sul cross di Mario Rui. E' l'1-1. Dentro Diawara fuori Allan, Sarri prova a vincerla. Quando non ci arriva Consigli ci pensa la traversa a fermare Milik, bravo in rovesciata. Il Sassuolo inizia ad accusare, girandola di cambi per Iachini. Il finale è tuttto azzurro ma la stanchezza si fa sentire e non c'è più molta lucidità in campo. Napoli avanti con la forza della disperazione, Sassuolo che si affida alle iniziative di Politano per allentare la pressione. Dopo 5 minuti di recupero l'arbitro dice basta. Finisce 1-1, come l'anno scorso, risultato che rischia di compromettere il cammino del Napoli verso il sogno scudetto. Soprattutto dopo il 3-1 della Juve sul Milan.

Sassuolo-Napoli 1-1: cronaca, statistiche, tabellino


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video