Serie A: colpi Cagliari, Udinese e Chievo. Spal ko: ora rischia

La squadra di Semplici perde 2-1 a Torino: adesso è a quota 35 insieme al Crotone. Per la salvezza si deciderà tutto all'ultima giornata
Serie A: colpi Cagliari, Udinese e Chievo. Spal ko: ora rischia© Getty Images
3 min

ROMA La Lazio non raccoglie l’”assist” dell’Inter: i biancocelesti non vanno oltre il 2-2 a Crotone e adesso si giocheranno tutto nell’ultima e decisiva sfida contro i nerazzurri. In palio c’è la qualificazione in Champions. Capitolo salvezza: non c’è ancora la terza che accompagnerà Benevento e Verona in B. Al momento la terz’ultima è la squadra di Zenga a quota 35: gli stessi punti della Spal, che cede al Torino (2-1) dopo essere passata in vantaggio. Vittorie pesantissime per Chievo (2-1 a Bologna con Giaccherini e Inglese), Cagliari (1-0 a Firenze con Pavoletti nel ricordo di Astori) e Udinese (1-0 a Verona con Barak).

CLASSIFICA SERIE A

CHAMPIONS E SALVEZZA, IL CALENDARIO DELL’ULTIMA

LAZIO-INTER
NAPOLI-CROTONE
SPAL-SAMPDORIA
UDINESE-BOLOGNA
CHIEVO-BENEVENTO
CAGLIARI-ATALANTA

TORINO-SPAL 2-1

Il primo tempo sorride alla Spal. La squadra di Semplici firma l’1-0 con il destro di Grassi al 22’ che non lascia scampo a Sirigu e qualche minuto più tardi va vicina al raddoppio con Paloschi. Il Toro manca il pari al 62’ con la traversa del neoentrato Berenguer, ma lo trova qualche minuto dopo con il decimo gol in campionato di Belotti. All’88’ il definitivo 2-1 di De Silvestri.

FIORENTINA-CAGLIARI 0-1

Al Franchi va clamorosamente in vantaggio il Cagliari: l’1-0 è opera di Pavoletti che – al 37’ – appoggia in rete il perfetto calcio piazzato di Lykogiannis. Farias manca incredibilmente il raddoppio da pochi passi: il suo colpo di testa sbatte sulla traversa. Nel finale gli animi si scaldano dopo il rosso a Veretout.

BOLOGNA-CHIEVO 1-2

Il solito Simone Verdi sblocca il risultato di Bologna-Chievo. L’esterno, oggetto del desiderio di Napoli e Roma, trasforma il calcio di rigore procurato da Masina per un fallo di mano di Hetemaj (13’). Si ritorna sul pari a inizio secondo tempo con lo straordinario tiro al volo di Giaccherini (48’) e si va sul 2-1 per la squadra di D’Anna al 60’ con un’azione di forza e prepotenza targata Roberto Inglese.

VERONA-UDINESE 0-1

Prima De Paul e poi Lasagna, ma il pallone non entra. La situazione cambia al 20’ con Barak, bravissimo a sfruttare il suggerimento di Jankto. Una vittoria che comunque non basta a raggiungere la salvezza aritmetica: l’ultima di campionato della squadra di Tudor sarà contro il Bologna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video