Sassuolo-Roma 0-1: un autogol di Pegolo regala il terzo posto a Di Francesco

I giallorossi vincono al Mapei Stadium e chiudono il campionato davanti a Inter e Lazio
Sassuolo-Roma 0-1: un autogol di Pegolo regala il terzo posto a Di Francesco© ANSA
3 min

ROMA - Bastava un punto, ne sono arrivati tre. La Roma batte di misura il Sassuolo e chiude terza in campionato. A decidere la sfida un'autorete di Pegolo propiziata da Manolas in chiusura di primo tempo. Poco altro in un match piuttosto noioso che ha visto i giallorossi vincere con merito nonotante i ritmi decisamente bassi. Una gioia per l'acclamato Di Francesco che nella sua vecchia casa ha condotto in porto l'obiettivo minimo in campionato.

Il tecnico romanista, privo dello squalificato Nainggolan, schiera in avanti Schick e Perotti al fianco di Dzeko. L'ultima volta che questo tridente giocò insieme fu proprio nel match di andata contro il Sassuolo. In difesa Fazio gioca a sorpresa titolare al posto di Juan Jesus, lasciato in panchina. A difendere i pali Skorupski, all'esordio in questo campionato. In mezzo al campo Pellegrini con Strootman e Gonalons

Il primo tempo è tutto sommato accettabile anche se i ritmi sono tutt'altro che isterici. La Roma controlla il gioco e costruisce nei primi venti minuti due buone occasioni con Schick che prima di testa colpisce a lato e poi di destro prende il palo al termine di una pregevole azione personale. Dzeko non vuole essere da meno del collega di reparto ed impegna Pegolo in due occasioni. La spinta giallorossa è soprattutto sulla sinistra dove Kolarov e Perotti fanno valere la loro esperienza. Il Sassuolo alza la testa alla mezz'ora con Politano che non finalizza al meglio un cross invitante di Berardi (bravissimo Skorupski nella circostanza). I padroni di casa si vedono soprattutto in ripartenza, cercando sfruttare la serata no di Fazio, già con la testa al Mondiale in Russia. Decisamente meglio Manolas che proprio in chiusura di primo tempo propizia la clamorosa autorete di Pegolo: il tiro cross dalla linea di fondo del greco è potente ma la goffa deviazione del numero uno neroverde è da brivido. Risultato: la Roma passa in vantaggio e chiude la prima frazione avanti con merito. 

Nella ripresa il duo Berardi-Politano prova a riequilibrare subito il match ma ancora una volta Skorupski salva i compagni chiudendo lo specchio agli avversari. I ritmi, se possibile, calano ancora e la Roma ne approfitta tenendo palla senza rischiare più di tanto le scarse e per lo più svogliate incursioni del Sassuolo. Negli ultimi venti minuti Di Francesco lascia spazio ad El Shaarawy, Capradossi (al posto dell'infortunato Florenzi) e Gerson ma è soltanto una passerella. La Roma conquista gli ultimi tre punti della sua stagione e vidima il terzo posto davanti a Inter e Lazio. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video