Dazn, tutto quello che c'è da sapere

Dopo molti anni, nel mondo delle pay tv torneranno a servire due abbonamenti per poter assistere alla Serie A nella sua totalità: ecco come funziona la piattaforma di Perform
Dazn, tutto quello che c'è da sapere© ANSA
8 min

ROMA - Ci fu la prima, avveniristica, irruzione di Stream Tele+, le prime pay tv a tema calcistico-sportivo, a scombinare le domeniche degli italiani. Si passò quindi al lungo duopolio Sky-Mediaset Premium (con una breve co-esistenza con La7) che, non senza colpi bassi, hanno accompagnato oltre un decennio di campionati italiani. Duopolio interrotto quest'anno da Perform, con la sua piattaforma streaming e on demand DAZN. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nuova frontiera dello sport in tv.

COSA È DAZN, QUANTO COSTA, E QUALI SONO I VANTAGGI
DAZN è un servizio di sport in streaming live e on demand che permette agli appassionati di vedere gli sport che amano quando e dove vogliono.
DAZN, parte del Gruppo Perform, è già disponibile in Germania, Austria, Svizzera, Giappone, Canada, Italia e verrà lanciato negli Stati Uniti il 10 settembre.
Gli elementi centrali della missione di DAZN sono accessibilità, convenienza e flessibilità: con una tariffa unica di €9,99 al mese, i tifosi possono accedere a tutti gli eventi sportivi trasmessi dalla piattaforma su un’ampia gamma di dispositivi. I fan, inoltre, hanno la possibilità di provare il servizio, sfruttando il primo mese di prova gratuita, e sono liberi di disdire l’abbonamento in qualsiasi momento, grazie alla assenza di vincoli e di contratti a lungo termine.

QUALI CONTENUTI È POSSIBILE VEDERE SU DAZN?
I principali eventi della vasta offerta multi-sport di DAZN, disponibili in diretta e on-demand, sono:
Calcio italiano: Serie A (114 match a stagione in esclusiva + gli highlights di tutte le 380 partite), Serie B (tutti i match)
Calcio europeo: LaLiga (tutti i 380 match in esclusiva), Ligue 1 (tutti i 380 match in esclusiva), FA Cup, EFL Cup, Coupe de Ligue
Calcio internazionale: Coppa Libertadores, Copa Sudamericana, Recopa Sudamericana, Coppa d’Africa
Sport americani: MLB, NHL
Rugby: Heineken Champions Cup, Guinness PRO14, Scotland Rugby Internationals, Ireland Rugby Internationals, Wales Autumn Internationals
Sport da combattimento: Matchroom Boxing, Showtime Boxing, UFC (Ultimate Fighting Championship), Bellator MMA
WRC (World Rally Championship)
PDC Darts
Prossimamente potranno essere annunciati nuovi contenuti.

SU QUALI E SU QUANTI DISPOSITIVI È POSSIBILE VEDERE DAZN?
È già possibile vedere DAZN, attraverso una connessione internet, su un’ampia gamma di dispositivi:
Direttamente in TV attraverso una Smart TV: Samsung Tizen TV (modelli 2017-2018), Android TV, LG Web OS TV
Su tutte le TV utilizzando un device connesso: Apple TV, Google Chromecast
Su tutte le TV utilizzando una console di gioco: PlayStation 4, Xbox One
Su dispositivi mobili: smartphone e tablet Android, iPhone e iPad
Su www.dazn.it tramite browser Safari, Chrome, Firefox, Edge e Internet Explorer
DAZN sarà inoltre disponibile su modelli 2015-2016 di Samsung Tizen TV, su Amazon Fire TV Stick e Amazon Fire Tablet prima dell’inizio della Serie A. L’app di DAZN verrà aggiunta a breve anche sui decoder Sky Q e sulle Panasonic Smart TV.
Per ogni account è possibile associare fino a 6 dispositivi, di cui 2 utilizzabili contemporaneamente. Maggiori informazioni sui dispositivi disponibili sulla pagina: https://my.dazn.com/help/IT-it/which-devices-are-supported-by-dazn-it

ESISTONO OFFERTE PER I CLIENTI SKY E MEDIASET PREMIUM?
DAZN ha di recente stretto degli accordi con Sky e Mediaset per facilitare l’accesso degli appassionati di sport ai contenuti DAZN:
Tutti i clienti Sky (satellite, digitale terrestre e fibra) che pagano il proprio abbonamento con carta di credito o addebito su conto corrente possono acquistare, a partire da lunedì 13 agosto, i TICKET DAZN con validità 1 mese, 3 mesi e 9 mesi a prezzi vantaggiosi. I ticket acquistati da Sky danno diritto ad accedere all’intera offerta di DAZN su tutti i dispositivi dove DAZN è disponibile (computer, smartphone, tablet, Smart TV, dispositivi connessi e console di gioco). Prossimamente sarà inoltre disponibile l’app per il decoder Sky Q. 
Maggiori informazioni su: www.sky.it/dazn
I clienti Mediaset Premium con pacchetto calcio attivo potranno accedere all’intera offerta di contenuti DAZN, senza costi aggiuntivi rispetto al loro abbonamento, su tutti i dispositivi dove DAZN è disponibile (computer, smartphone, tablet, Smart TV, dispositivi connessi e console di gioco). 
Maggiori informazioni su: www.mediasetpremium.it/dazn
Ulteriori accordi di partnership verranno annunciati prossimamente.

CHE TIPO DI CONNESSIONE È NECESSARIA PER VEDERE DAZN?
DAZN seleziona automaticamente la migliore qualità video per ciascun dispositivo, in base alla velocità di connessione a Internet disponibile. Le velocità di download consigliate per la visione di eventi sportivi su DAZN sono:
2 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione SD (definizione standard). Questa velocità è sufficiente per guardare eventi sportivi in mobilità sul cellulare.
3,5 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD (alta definizione). Questa velocità è ottima per guardare eventi sportivi sul tuo cellulare.
6,5 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD e le immagini ad alta frequenza. Questa è la velocità di download minima consigliata per guardare lo sport in TV.
8 Mbps: velocità di download consigliata per la risoluzione HD, la qualità video più elevata e le immagini ad alta frequenza.
 
QUAL È LA PROCEDURA PER REGISTRARSI A DAZN?
Scaricare l’app di DAZN per il dispositivo scelto, o visitare www.dazn.it se la connessione avviene da browser web
Creare un account inserendo nome, cognome, indirizzo mail e scegliere una password
Scegliere il metodo di pagamento: carte di credito / debito / prepagate (inclusa Postepay), Paypal, iTunes, Google Play Billing e presto anche Amazon In App Payment. Il primo mese è gratuito, verranno scalati €9.99 al mese se si deciderà di proseguire nella visione di contenuti al termine dei 30 giorni
Guardare gli sport preferiti nella maniera che preferisci
 

IN QUALI MODI È POSSIBILE CHIARIRE ALCUNI DUBBI E CONTATTARE DAZN?
QUI puoi consultare la guida presente sul sito di DAZN.
Utilizzando la Live Chat presente sul sito di DAZN
QUI puoi contattare il Servizio Clienti tramite il modulo presente all’indirizzo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video