Serie A, rinviate Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa

La Lega ha deciso lo spostamento a data da destinarsi delle partite delle genovesi dopo il crollo del ponte Morandi
Serie A, rinviate Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa© Getty Images
5 min

ROMA - Dopo il crollo del ponte Morandi di Genova che ha causato 38 morti, 15 feriti e almeno 10 dispersi,  la Lega ha disposto il rinvio delle due gare delle genovesi nella prima giornata di Serie A. Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa, in programma domenica sera alle 20.30 sono state spostate a data da destinarsi. Il presidente Miccichè quindi ha ascoltato quindi la richiesta del presidente blucerchiato Massimo Ferrero che dopo l'ufficializzazione ha ringraziato la Lega: «Ringrazio il presidente Micciché e tutta la Serie A per la sensibilità e la disponibilità dimostrate nei confronti della richiesta della Sampdoria e dei suoi tifosi. Il rinvio delle partite Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa rappresenta un atto di solidarietà importante che Genova e i genovesi, che stanno vivendo giorni di profondo dolore e sincero sgomento, non dimenticheranno. È giusto anche che il campionato vada avanti e abbia inizio sugli altri campi: ciò non toglie nulla al senso di vicinanza e fraternità che tutta Italia ha dimostrato di avere sempre nella sua anima di Paese che sa rialzarsi e ripartire. E anche Genova saprà ricominciare: più forte, più sicura, e ancora più bella». Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente del Genoa Preziosi: «Il Presidente Enrico Preziosi e tutto il Genoa Cfc ringraziano la Lega e le istituzioni del calcio per sensibilità, attenzione e prontezza con le quali è stata accolta la richiesta di rinvio della partita di Milano a seguito del lutto che ha colpito la città di Genova».

IL COMUNICATO - Queste le parole del comunicato ufficiale: «Il Presidente della Lega Serie A, viste le richieste di rinvio delle proprie partite, programmate per domenica 19 agosto alle ore 20.30, da parte delle Società Genoa e Sampdoria, in conseguenza della tragedia che ha colpito la città di Genova, e raccolto il parere favorevole da parte delle Società Milan e Fiorentina, dispone il rinvio a data da destinarsi degli incontri Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa. Le date dei recuperi delle due partite verranno comunicati nei prossimi giorni nel rispetto delle norme regolamentari in vigore».

COMUNICATO FIORENTINA - "Il calcio è passione e divertimento ma questo è il momento del dolore e tutti dovremmo fermarci e stringerci intorno a Genova e alle sue vittime''. Così la Fiorentina da subito favorevole alla richiesta della Sampdoria (accolta dalla Lega Calcio) di rinviare la partita di domenica a Marassi in segno di lutto per il crollo del ponte Morandi. Secondo il club viola dinanzi a tragedie come questa ''tutto dovrebbe passare in secondo piano e sarebbe opportuno che in questo momento anche il mondo del calcio si fermasse a riflettere e rispettasse in silenzio il lutto che ha colpito decine di famiglie''. Non a caso già in mattinata era stata annullata la presentazione del centrocampista Edimilson prevista per oggi pomeriggio allo stadio Franchi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video