Inter-Cagliari 2-0: decidono Lautaro Martinez e Politano 

La squadra di Spalletti aggancia il Sassuolo al terzo posto: il 'Toro' firma il suo primo gol in A, l'esterno chiude i conti al 90’. Il Var annulla una rete a Dessena
Inter-Cagliari 2-0: decidono Lautaro Martinez e Politano © Getty Images
3 min

MILANO – Altra corsa, altri tre punti. L’Inter continua a vincere – in campionato è alla terza gioia di fila – e lo fa anche stasera battendo a San Siro il Cagliari per 2-0: il gol iniziale porta la firma di Lautaro Martinez, quello finale di Politano. A Spalletti riesce l’aggancio al Sassuolo mentre a Maran resta l’amarezza di una gara che poteva, soprattutto nella metà della seconda frazione, essere rimessa in carreggiata. I rossoblù in realtà trovano l’1-1 con Dessena ma la rete è giustamente annullata dopo il consulto con il Var perché il centrocampista e capitano dei sardi batte Handanovic con il braccio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Tanto turnover per l’allenatore nerazzurro (Maurito in panca) in vista del prossimo appuntamento europeo: mercoledì è in programma la trasferta di Champions contro il PSV.

Inter-Cagliari 2-0: tabellino e statistiche

Classifica Serie A

L’inizio intraprendente del Cagliari viene subito vanificato dal primo gol in Serie A del tanto atteso Lautaro Martinez: il centravanti argentino, questa sera dal 1’ al posto di Icardi, sblocca il match di San Siro al 12’ con un perfetto colpo di testa su assist dalla sinistra di Dalbert. Piccola curiosità statistica: il ‘Toro’ – così è soprannominato l’ex Racing – è andato in rete con il primo tiro della sua avventura italiana. Il buon momento della squadra di Spalletti continua alla mezz’ora: l’ormai solito Lautaro mette in mezzo un pallone interessante ma Candreva manca l’appuntamento con il 2-0. I sardi si fanno vivi sul finale di primo tempo con la conclusione da posizione defilata da parte di Sau: palla sopra la traversa e nessun pericolo per la porta di Handanovic.

Pochi spunti nel prosieguo di gara, giocata su ritmi abbastanza soporiferi presi a spallate soltanto dal tiro a giro di Joao Pedro e dallo straordinario assist d’esterno di Nainggolan che mette ancora Candreva a tu per tu con Cragno: il portiere esce benissimo e sbarra la strada al centrocampista belga (62’). Il numero 28 della squadra di Maran si ripete poco più tardi smanacciando in corner il tentativo da fuori area di Politano mentre al 72’ arriva il momento del Var: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Dessena trova sì il pareggio ma battendo Handanovic con il braccio. Il tocco è netto, il gol è annullato e il capitano del Cagliari si becca il giallo rischiando addirittura qualcosa in più per le veementi proteste. Nel finale salgono in cattedra Perisic e Politano: il 2-0 che chiude i conti è dell’ex esterno del Sassuolo che fa festa al 90’ con una violenta girata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video