Serie A, Bologna-Udinese 2-1: Orsolini show, entra e segna!

La squadra di Pippo Inzaghi fa festa in rimonta: alla rete di Pussetto rispondono Santander e l’attaccante in prestito dalla Juventus. Dubbi sulla decisione del Var per un mancato rigore ai rossoblù
Serie A, Bologna-Udinese 2-1: Orsolini show, entra e segna!© Getty Images
3 min

BOLOGNA – L’uomo della domenica per il Bologna di Pippo Inzaghi è Riccardo Orsolini. L’attaccante in prestito dalla Juventus entra e cambia le carte in tavola firmando all’82’ il gol del 2-1 definitivo che permette ai rossoblù di avere la meglio al Dall’Ara sull’Udinese di Velazquez. La vittoria arriva in rimonta perché a sbloccare l’anticipo delle 12:30 è Pussetto: Santander rimette i conti in parità, poi è proprio l’ex atalantino – su assist di Mattiello - a timbrare il match con il primo gol in Serie A. Nel corso del primo tempo il Var decide di non assegnare un penalty ai ragazzi di Inzaghi dopo il contatto tra Ekong e Svanberg: per Manganiello non c’è nulla, ma i dubbi restano.

LE SCELTE - Nella squadra di Inzaghi rientra De Maio in difesa e a centrocampo si rivedono Svanberg e Pulgar. Davanti c’è Santander. Tra i bianconeri riecco Behrami con Pussetto che vince il ballottaggio sull’out di destra con D’Alessandro e Machis. Il terminale offensivo è Lasagna.

PER IL VAR NON È RIGORE – Partenza sprint dell’Udinese che fa sua la prima occasione della gara: Mandragora scambia con De Paul e lascia partire un sinistro che termina di pochissimo a lato della porta difesa da Skorupski. Al 15’ l’episodio chiave del match: fallo di Ekong su Svanberg, Manganiello consulta il Var e decide di non assegnare il penalty ai rossoblù ma i dubbi – riguardando la moviola – restano. La squadra di Velazquez, rinvigorita dall’accaduto, va vicina al gol con Lasagna prima e con De Paul dopo. L’1-0 arriva al 32’ con Pussetto, bravissimo a vincere il contrasto con Krejci e a battere d’esterno Skorupski. La gioia bianconera dura soltanto dieci minuti: il destro violentissimo di Santander tocca la traversa e si insacca alle spalle di Scuffet. Nella ripresa entrambe le squadre giocano a viso aperto alla disperata ricerca del gol dei tre punti: Svanberg prova per ben due volte ma la fortuna non è dalla sua parte. Cambi da una parte e dall’altra, tra i rossoblù si rivede l’ex juventino Orsolini che si prende l’intera copertina domenicale firmando il 2-1 definitivo all’82’ capitalizzando il bell’assist di Mattiello.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video