Torino-Frosinone 3-2, Berenguer spegne la rimonta ciociara: Mazzarri vola al 6° posto

Goldaniga e Ciano rimontano le reti di Rincon e Baselli ma poi lo spagnolo timbra il secondo successo consecutivo
Torino-Frosinone 3-2, Berenguer spegne la rimonta ciociara: Mazzarri vola al 6° posto© LAPRESSE
4 min

TORINO - Sembrava tutto estremamente facile, quasi scontato. E invece il Torino dopo un’ora di dominio incontrastato si complica la vita facendosi rimontare 2 reti prima di condannare il Frosinone al settimo ko nelle prime 8 giornate. Il cortocircuito di 6 minuti nella ripresa non impedisce agli uomini di Mazzarri di cogliere il secondo successo consecutivo che è un trampolino per le zone nobili della classifica.

MONOLOGO TORO - I granata provano subito a mordere la partita: Al 6’ Meité offre uno splendido filtrante con l’esterno per Belotti che stampa il diagonale sul palo. Lo spavento non sveglia il Frosinone che sonnecchia in maniera troppo passiva e viene trafitto al 20’: Zaza fa scorrere il pallone per Rincon che ha grande libertà e può folgorare il portiere con il rasoterra di destro. E’ una rete che spezza un tabù per il Torino che non aveva mai segnato nei primi tempi. Al 26’ piccolo sussulto ospite: Molinaro crossa dal fondo sul secondo palo, Baselli evita il pareggio mettendo in angolo. La partita scorre via fino all’intervallo senza grandi emozioni perché i padroni di casa amministrano il ritmo e i tentativi del Frosinone sono sterili.

BASELLI POLEMICO - A inizio ripresa il Torino dà l’impressione di chiudere subito i conti: il tiro sbagliato di Ola Aina diventa un servizio per Zaza che spara di prima intenzione. Sulla parata di piede di Sportiello, Baselli non può esimersi dal gonfiare la rete con il tap-in. Il centrocampista festeggia senza gioia e in maniera polemica la prima rete in campionato mettendo la mano sull’orecchio. Il monologo granata continua al 50’ con la botta di Meité che viene anestetizzato dal primo vero intervento di Sportiello.

LA REAZIONE - Passano 5 minuti e il Frosinone fa le prove tecniche del gol con il colpo di testa di Goldaniga che si tuffa nel tentativo vano di trasformare in oro una punizione da sinistra. Proprio il difensore timbra la rete che riapre la contesa al 58’: dalla linea di fondo Ciofani rimette in mezzo il corner di Ciano e il numero 6 firma il tocco vincente. Sirigu si lamenta per una carica di Campbell ma l’arbitro Pezzuto convalida. Il Torino si innervosisce, il black-out si prolunga, e il Frosinone nello spazio di 6 minuti ripristina l’equilibrio: Campbell pennella il cross dalla trequarti per Ciano, abilissimo nel trovare l’angolo alto con un colpo di testa preciso. I ciociari, in una sola notte, segnano più gol del totale di quelli realizzati nelle prime 7 giornate.

BERENGUER DECISIVO - Lo stadio Grande Torino viene raggelato ma si riaccende al 71’: Parigini, entrato poco prima per Aina, è il propulsore di un’azione da destra che viene respinta dalla difesa. La palla danza sul limite dove c’è Berenguer che non si fa pregare due volte e infila il pallone all’incrocio. La rete riporta per alcuni secondi i binari della sfida su quelli del primo tempo: Parigini è protagonista anche dell’assist per la fiondata di Nkolou che coglie la traversa al 77’. Il Frosinone non si arrende e 6 minuti dopo solo una grande chiusura di Berenguer evita il 3-3 di Perica, entrato al posto di Ciano. L’ex Udinese spreca un’occasione ancora più ghiotta all’88’ quando spara su Sirigu una conclusione al culmine di un contropiede in superiorità numerica. E’ l’ultimo tentativo di un Frosinone che sembra essersi sbloccato mentalmente ma deve incassare l’ennesimo ko che forse, durante la sosta, costerà la panchina a Longo. Il Torino, che al 93’ fallisce il poker con Zaza, alza le braccia al cielo ma s’interroga sul passaggio a vuoto che stava per costargli 2 punti preziosissimi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video