Serie A, Roma-Milan 1-1: apre Piatek, risponde Zaniolo

La squadra di Di Francesco reagisce con generosità e carattere al vantaggio rossonero e alla contestazione dei tifosi. Gattuso, salvato da un super Donnarumma e da un palo colpito da Pellegrini, resta quarto con un punto in più in classifica
Serie A, Roma-Milan 1-1: apre Piatek, risponde Zaniolo© ANSA
Daniele Liberati
5 min

ROMA - La rabbia e l'orgoglio. Quelli di Nicolò Zaniolo, che prende per mano la Roma fragile e un po' spaesata di questo inizio 2019 e firma l'1-1 che non permette al Milan di staccarsi nella volata finale al quarto posto. Il pareggio non sposta molto in classifica (un punto recuperato sull'Inter per entrambe), ma ha, per Di Francesco, un grande significato. Dopo il vantaggio rossonero al 26' sul nuovo asse Paquetá (assist)-Piatek (gol) e i pesanti fischi dell'Olimpico a fine primo tempo, il gol di Zaniolo in avvio di ripresa e la generosità di tutta la squadra fino al 90' sono la risposta che il tecnico romanista e la società auspicavano dopo lo shock dell'ultima settimana (la rimonta subita a Bergamo e l'umiliante 7-1 a Firenze in Coppa Italia). Gattuso, salvato da un super Donnarumma e da un palo colpito da Pellegrini a 9' dalla fine, difende con affanno la quarta posizione.

SERIE A, LA CLASSIFICA

RIECCO DE ROSSI - Nonostante squalifiche (Cristante e Nzonzi) e infortuni (Perotti, Ünder e Juan Jesus), Di Francesco riesce a sorprendere un po' tutti in avvio. Dentro Karsdorp e Schick e fuori Santon ed El Shaarawy, con l'avanzamento di Florenzi sulla trequarti in un 4-2-3-1 inedito. Rientra De Rossi in mediana, mentre Zaniolo spazia dietro Dzeko. Dall'altra parte, Gattuso si affida all'energia di Piatek e Paquetá, con Kessie e Bakayoko a coprire gli spazi e Suso e Calhanoglu a trovarli sugli esterni. Come atteggiamento e trame di gioco, la partenza è della Roma. Ci prova Pellegrini al volo in avvio, poi è Dzeko al 16' ad impegnare Donnarumma in angolo. Il Milan vigila, sornione, coprendo bene il campo e crescendo con il passare dei minuti.

PIATEK NON SBAGLIA - Tra cori sprezzanti ("mercenari") e insulti mirati (soprattutto verso Kolarov), la squadra di Di Francesco soffre l'ambiente ostile e al 26' va sotto. L'azione è confezionata benissimo da Paquetá, che ruba palla a Pellegrini sulla sinistra e mette al cento dell'area una palla su cui Piatek arriva in anticipo beffando Fazio e Olsen. La Roma ha un attimo di sbandamento, poi reagisce con forza. E' il momento di Donnarumma, che tra il 36' e il 44' compie tre grandissime parate: prima respingendo a terra un sinistro di Zaniolo, poi salvando su Schick e Dzeko in un doppio intervento da applausi.

ZANIOLO DI RABBIA - La squadra di Di Francesco ha il merito di non mollare e provarci ancora. Così, dopo 50 secondi dall'inizio della ripresa, Zaniolo spunta in area, approfitta di un rimpallo e firma il pareggio. Il Milan resta sorpreso e perde sicurezza. La Roma cresce e spinge con generosità, ma è spesso imprecisa negli ultimi venti metri. Di Francesco ci crede e rafforza l'attacco inserendo El Shaarawy e Kluivert al posto di Florenzi e Schick. Donnarumma salva ancora su un colpo di testa di Dzeko, poi al 36' il palo nega il gol a Pellegrini. Il Milan soffre, ma l'ultimo spunto è il suo con Olsen che si fa trovare pronto su un'incursione del nuovo entrato Laxalt.

ROMA-MILAN 1-1, TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video