Serie A: vince l'Atalanta, il Frosinone piega la Sampdoria, il Torino rischia ma batte l'Udinese

I bergamaschi battono in rimonta la Spal e mantengono il quarto posto. Ciofani regala ai ciociari il successo a Marassi. Aina firma il successo granata: Sirigu para un rigore, annullato un gol a Okaka nel recupero
Ciofani - Frosinone© LAPRESSE
21 min

ROMA - L'Atalanta risponde alla Roma e si mantiene al quarto posto. La squadra di Gasperini completa il 2-1 in rimonta contro la Spal e vola a 38 punti, con i giallorossi. Decide Zapata, che segna il sedicesimo gol in A in maglia nerazzurra in 23 partite: nella storia dell'Atalanta solo Filippo Inzaghi ha mantenuto una media gol più alta. Il Frosinone sale a due punti dal Bologna quartultimo. La Sampdoria, che aveva vinto le ultime quattro partite in casa, si ferma di fronte al terzo gol stagionale di Ciofani. VAR protagonista a Torino. Serve la review per assegnareil rigore all'Udinese, che Sirigu para a De Paul. Guida nel finale ricorre ancora alla tecnologia e annulla il gol del possibile pareggio di Okaka perché Lasagna è in fuorigioco e ha ostruito la visuale di Sirigu.

L'ATALANTA IN RIMONTA - Parte meglio la Spal. All'8' Berisha rischia sul tiro dell'ex Petagna che 2' stappa la partita. Dopo la doppietta dell'andata, ci prende gusto e piazza un gran colpo di testa sul cross di mezzo esterno destro di Kurtic. Per la seconda volta in carriera, Petagna va in gol per la seconda partita di fila: gli era riuscito solo all'Atalanta tra settembre e ottobre 2016. Al 16' Zapata innesca Gomez che però conclude sull'esterno della rete. Si fa male Kurtic, che però rimane in campo, Viviano si regala una doppietta sul Papu Gomez: respinge prima il diagonale poi il tap-in successivo di testa. Carica l'Atalanta, la difesa ferrarese mura Zapata al minuto 35, poi Costa corregge in angolo il destro di Ilicic. Ma su punizione la Spal accarezza il raddoppio, la deviazione di Cionek (39') è out di pochissimo. L'Atalanta è aggressiva in avvio di ripresa, ma la Spal concede pochi spazi. I bergamaschi prendono fiducia dopo il pareggio di Ilicic, che completa il contropiede rifinito da Zapata. La squadra di Gasperini va a segno da 15 partite di fila, la striscia più lunga in Serie A dalle 17 del gennaio 2007. Gasperini cerca più aperture sulle corsie con Gosens per Castagne a 20' dalla fine. 

Semplici si copre con Murgia per Valoti, poi toglie Petagna, applaudito dagli ex tifosi, per Antenucci. L'Atalanta generosamente si spinge avanti sotto la pioggia. Gomez prova ad ispirare Zapata, Viviano chiude in angolo. Gasperini si affida a Pasalic per Freuler, ma nel finale la ribalta il solito Zapata in tap-in sull'assist di Hateboer.

Atalanta-Spal, tabellino e statistiche

IL FROSINONE SORPRENDE LA SAMP - Nella Samp Gabbiadini, tornato titolare in A a 800 giorni dall'ultima volta, fa quasi l'esterno destro, ma l'unica occasione del primo quarto d'ora matura sul colpo di testa impreciso di Ekdal innescato dalla trequarti dal cross di Praet. Molti gli errori in fase di costruzione in avvio del match che si sblocca al minuto 23. Azione corale del Frosinone che si risolve nel cross di Goldaniga per il piatto vincente di Ciofani, al terzo gol in stagione. Praet guida l'immediata reazione dei doriani che si illuminano al 34' sulla splendida girata di destro al volo di Quagliarella: Sportiello con l'aiuto del palo devia.

Ma la Samp, contro una squadra molto chiusa, fatica a cambiare ritmo e ad aprire il gioco.
Il Frosinone continua a testa altissima anche nel secondo tempo: colpo di testa out di Chisbah e pallonetto di Ciano, fermato poi in offside. Giampaolo prova a cambiare qualcosa con Ramirez per uno spento Saponara. Fuori anche Gabbiadini per Defrel. La confusione resta il tratto distintivo della partita, insieme alla splendida parata di Sportiello che all'82' chiude sul colpo di testa di Colley.

Sampdoria-Frosinone, statistiche e tabellino

TORINO, VITTORIA SOFFERTA - Il ritmo è alto da subito. Sirigu stoppa Pussetto, Musso frustra il colpo di testa di Aina che al 14' manca il tiro al volo dopo l'ottimo di Berenguer capace di valorizzare il suo taglio alle spalle di D'Alessandro. Spinge il Toro, ma Musso ha un riflesso da campione al 19' quando Belotti gli stacca davanti sull'angolo di Lukic. L'Udinese crea un paio di brividi con due cross su cui Okaka (due gol ai granata in carriera) non arriva. Il primo gol lo segna così Aina, uno dei miglior in campo, appena passata la mezz'ora valorizzando azione e cross sul secondo palo di Ansaldi. Il Torino si sblocca e quasi raddoppia quando Belotti rifinisce in contropiede per il mancino a giro di Iago Falque, deviato da Nuytinck. Il Torino rischia nel recupero, ma Djidji salva su Pussetto, poi protesta per un presunto mani di Larsen non sanzionato da Guida. E' nervoso Mazzarri che se la prenderà con l'arbitro al 57' per un fallo non fischiato su Berenguer e sarà espulso. Il Torino sfiora il 2-0 prima con Berenguer, dopo il tacco di De Maio, e con Iago Falque imbucato proprio dallo spagnolo: Musso in entrambi i casi respinge.

FINALE ACCESO - Nicola vira sull'attacco pesante, fuori Pussetto e dentro Lasagna. Al 72' è clamoroso il cinque contro tre dell'Udinese, Djidji tocca Okaka da dietro. L'arbitro prima assegna l'angolo, poi al VAR cambia idea: rigore e e ammonizione. Va De Paul, para Sirigu che permette al Torino di chiudere con il terzo clean sheet di fila: eguagliata così la seconda miglior serie granata dal ritorno in A, nel 2012-13. E' incredibile però il finale. Si va avanti per quasi 10 minuti di recupero, al 98' viene espulso De Maio, ma al 99' i friulani hanno la grande chance per il pareggio. Lasagna tocca per De Paul, Djidji poi Sirigu deviano sulla traversa. E il Toro può esultare.

Torino-Udinese, tabellino e statistiche

Gasperini vuole maggior spinta: PASALIC subentra a Freuler!

 
  • Mario Pasalic
    ESCEREMO FREULERATALANTAGasperini vuole maggior spinta: PASALIC subentra a Freuler!
    IN QUESTA PARTITATIRO BLOCCATO1FALLI1FOULS AGAINST2FUORI1
  • Mario Pasalic
    ENTRAMARIO PASALICATALANTA
78

GOMEZ LA METTE IN MEZZO CON UN RASOTERRA DALLA DESTRA! Zapata viene anticipato da Viviano in calcio d'angolo!

  

Continua a piovere su Bergamo: terreno molto scivoloso!

76

E' iniziato l'ultimo quarto d'ora di gioco: sempre 1-1!

74

GOMEZ A TU PER TU CON VIVIANO! L'argentino ritarda la conclusione e viene anticipato da Costa!

72

Mister Semplici, invece, regala maggior freschezza al centrocampo della SPAL: fuori Valoti, dentro il neo arrivato MURGIA!


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video