Gasperini: "Ecco come sta Ilicic e quando tornerà"

L'allenatore dell'Atalanta: "Conte? Non so cosa sia successo. L'Inter è l'unica squadra in grado di togliere lo scudetto alla Juve"
Gasperini: "Ecco come sta Ilicic e quando tornerà"© Getty Images
6 min

BERGAMO - "In questo momento sogno di poter superare il turno e giocare una semifinale però siamo consapevoli della difficoltà con il Psg. Già essere ai quarti per noi è un grande traguardo, lo affrontiamo con la determinazione di esserci arrivati. Poi se andremo avanti penseremo al resto. Loro sono una squadra di grande talento, tra le candidate alla vittoria finale. Molto dipenderà da Mbappè, ma sarà importante come arriveremo noi. Credo che qualche chance la possiamo avere". Lo ha detto il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ai microfoni di 'Radio Anch'Io Sport' su Radio 1 Rai proiettandosi sulla sfida di Champions League con i campioni di Francia. "Faranno la differenza tante cose, la tecnica, la condizione fisica e mentale, giocare con questa continuità di partite è stato qualcosa di anomalo, può aver tolto energie a tanti giocatori - ha evidenziato - Adesso abbiamo un periodo relativamente sufficiente per poter arrivare al meglio a questa gara. Non si sa se sia stato meglio giocare 13-14 partite o riposare così a lungo. Lo vedremo magari già con la Juve, ma questi sono tutti alibi, poi conterà la partita".

Ilicic a terra: l'Atalanta lo ha perso

Le condizioni di Ilicic

"E' circondato da tanto affetto, sono quelle situazioni che possono capitare quando meno te lo aspetti, probabilmente a chiunque. Per questo speriamo ne esca e torni a essere il giocatore che era prima". Sono le parole del tecnico a proposito delle condizioni di Josip Ilicic. Un rientro "per la Champions è difficile, il giocatore è fermo da parecchio tempo. Sarebbe già bello averlo per la prossima stagione - ha proseguito l'allenatore piemontese - La sua assenza ci ha tolto molto, un po' per la qualità del giocatore un po' perché in organico non abbiamo una alternativa simile come ruolo. Però ci siamo adattati bene tra Malinovskyi, Pasalic e l'entrata molto spesso determinante di Muriel. E' chiaro che quando viene a mancare un giocatore di questo valore qualche difficoltà c'è, ma in questo momento giocando partite secche è più facile sopperire che non durante un campionato intero".

Ilicic torna a parlare: il messaggio ai compagni

"Conte può togliere lo scudetto alla Juve"

Sul prossimo campionato l'allenatore è fiducioso: "Dopo due terzi posti ora il sogno scudetto? Faremo di tutto per migliorarci, è chiaro che il calcio italiano regge e spera molto dal punto di vista economico e anche mediatico che le grandi piazze come Napoli, Milano e Roma, che hanno anche risorse superiori, possano risalire. E' un po' tutto il nostro sistema che non consente a lungo di rimanere in alto a società come l'Atalanta, ma la squadra è buona - ha aggiunto - Se la società saprà migliorarla potremo essere ancora competitivi". "Cosa è successo ad Antonio Conte? Non lo so, è difficile dare un giudizio da fuori. Penso abbia fatto un grandissimo lavoro: a fine campionato siamo tutti al limite delle energie, spero che le cose si possano ricomporre perche' l'Inter è l'unica squadra che in questo momento può togliere la Juve dal trono e il connubio con Conte è il più accreditato". Questa l'idea di Gasperini sulle parole polemiche dell'allenatore dell'Inter Antonio Conte a fine campionato. Il tecnico dell'Atalanta ha poi espresso un giudizio anche su Sarri, vincitore dello scudetto con la Juve: "La sua carriera è encomiabile, è partito da categorie inferiori ed è arrivato a vincere lo scudetto, sono le storie che piacciono".

Atalanta, Gasperini: "L'Inter ha giocato meglio"

"L'Atalanta giocherà la prossima Champions a Bergamo"

Il portiere dell'Atalanta Pierluigi Gollini, uscito per infortunio nel match dell'ultima giornata di campionato contro l'Inter, "sembra recuperabile" per la sfida di Champions League con il Psg: "Ha subito una forte contusione al ginocchio in uno scontro con Gosens, domani vedremo meglio". Infine sulla possibilità di giocare la prossima Champions nello stadio dell'Atalanta: "La società sta facendo di tutto per rendere lo stadio di Bergamo accettato dall'Uefa. Si sta muovendo in questa direzione ed è probabile che l'Atalanta giochi la prossima Champions a Bergamo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA