Serie A Empoli, Andreazzoli: «Per me saranno tutti scontri salvezza»

Il tecnico dei toscani: «Lo era con la Lazio, lo sarà contro il Sassuolo. Vogliamo il massimo da ogni gara»
Serie A Empoli, Andreazzoli: «Per me saranno tutti scontri salvezza»© Getty Images
3 min

EMPOLI - "Dobbiamo migliorare i dettagli che incidono su ogni gara". Così Aurelio Andreazzoli alla vigilia della partita contro il Sassuolo. Sugli avversari: "Loro hanno più di noi la permanenza in Serie A. E' un vantaggio perchè costruiscono su una squadra che aveva già un passato. Noi abbiamo l'idea di ottenere il massimo sempre, per avere una somma di punti a fine campionato. Al momento questa somma non ci soddisfa per ovvi motivi. Però ci soddisfano le prestazioni, non del tutto perchè si può migliorare in molti particolari".

LOTTA - L'Empoli vuole salvarsi: "Domani per me sarà uno scontro salvezza, come lo è stato con la Lazio e come sarà ogni altra partita che porta punti". Avete raccolto meno di quanto seminato? "Beh il successo genera energia, anche se siamo consapevoli del mancato successo. Se non ci fosse stato quel parastinco (riferimento al gol negato da Strakosha n.d.r), magari staremmo parlando di un'altra partita. Però siamo soddisfatti della prestazione, ho fatto rivedere ai ragazzi gli ultimi 50 secondi di partita proprio per testimoniare loro quanta voglia e orgoglio ci hanno messo. Potevamo ottenere il risultato e i ragazzi ne sono consapevoli. Mezza soddisfazione, però, perchè l'entusiasmo che poteva generare quel parastinco è scemato".

SULLA PARTITA - Si dice che siate tra i migliori allenatori della categoria: "Mi viene da parlare di De Zerbi, perchè è chiarissimo quello che propone come allenatore. Rinnovo i miei complimenti a lui. Ieri scherzando con un amico comune, ho chiesto di chiamare De Zerbi per sapere che modulo avrebbe usato (ride n.d.r). A parte gli scherzi, si merita i complimenti, è una squadra che mi piace molto la sua. Non si sa mai il moduo che usa, ma si riconosce sempre l'impronta". Nessun pronostico: "Non ne faccio mai. Penso sarà una partita aperta perchè entrambi vorremo fare la partita. Sarà aperta, poi il risultato sarà figlio di situazioni che a volte sono imponderabili". Sul modulo dell'Empoli: "Potre riproporre il modulo usato con la Lazio, ma l'avversario è diverso e vedremo come giocare. Abbiamo un quadro più deciso ma è da vedere". 

FORMAZIONE - "La squadra che ha giocato con la Lazio mi ha dato fiducia, ho detto che l'avrei riproposta anche dopo la gara. Ma questo non vuol dire che la riproporrò. Chi mi ha sorpreso o deluso? Delusioni da nessuno, forse neanche sorpresa. So quello che possono dare i miei ragazzi e loro sanno che possono dare anche di più, per questo non posso fare nomi particolari". Acquah deve migliorare? "Anche lui, come tutti gli altri, può dare di più a questa squadra. Lui ha una potenzialità notevole e sa quello che io voglio da lui. Questa settimana mi ha fatto vedere quello che gli ho chiesto, sono fiducioso". Su Maietta: "Domani giocherà dal primo minuto".


© RIPRODUZIONE RISERVATA