Serie A Genoa, Gabriel Silva: «Mi sembra di essere in Brasile»

L'esterno: «Milan? non partiamo favoriti, ma sappiamo che nulla è impossibile e stiamo lavorando al meglio. Abbiamo bisogno di muovere la classifica»
3 min

GENOVA - "A Genova mi sembra di stare in Brasile, anche se sono appena arrivato. Nello spogliatoio ci sono persone allegre, sono contento perché sento di essere nella piazza adatta". Si presenta così Gabriel Silva, all'inizio della propria nuova avventura con la maglia del Genoa: "Il mio punto di forza è sempre stato nella fase di attacco: l’Italia mi ha migliorato sotto l’aspetto difensivo, però devo ancora fare parecchia strada. Il calcio è cambiato rispetto a un tempo, occorre essere duttili e interpretare il ruolo di esterno in chiave moderna. Non mi aspettavo di debuttare nella gara con la Juventus. L’importante è avere la testa giusta e prepararsi per ogni richiesta dell’allenatore".

Genoa, presi Gabriel Silva e Fiamozzi

MILAN - "Una partita in cui non partiamo favoriti - Gabriel Silva guarda al match coi rossoneri - ma sappiamo che nulla è impossibile e stiamo lavorando al meglio. Abbiamo bisogno di muovere la classifica. E’ importante giocare da squadra e che ognuno faccia il suo lavoro seguendo le direttive di Gasperini. E’ un bravo tecnico e la confidenza con le sue metodologie aumenta dopo ogni allenamento. Ho sempre o quasi giocato sulla sinistra, ma sono disponibile a qualsiasi adattamento. Prima di arrivare al Genoa avevo chiesto referenze a Edenilson. Mi ha parlato di una città meravigliosa, di un gruppo stupendo, delle persone conosciute a livello di giocatori e di staff. C’erano tutte le premesse per venire. Se ripenso alla carriera che ha fatto Josè Altafini, originario di Piracicaba come me, non posso non provare orgoglio e cercare di trarre insegnamento dalla sua straordinaria carriera. Ci vuole costanza e l’atteggiamento giusto”.

TITOLI - E Gabriel Silva porta con sè i titoli conquistati con la Sub 20 al Sudamericano e al Mondiale. "Direi che ho portato fortuna, è stata una soddisfazione battere squadre fortissime come la Spagna e condividere quelle esperienze con campioni che ora giocano ai massimi livelli. Sono un tipo tranquillo di natura, ma dopo quei successi ci stava di festeggiare".

Gabriel Silva convocato

Gabriel Silva, ufficiale al Genoa


© RIPRODUZIONE RISERVATA