Ausilio: «Mazzarri resta, Cambiasso addio»

Il direttore sportivo dell'Inter ha fatto un bilancio della stagione nerazzurra e ha parlato delle future mosse del club sul mercato. Per Ranocchia aria di rinnovo e magari indosserà anche la fascia da capitano.
Andrea Ramazzotti
4 min

APPIANO GENTILE - Il ds dell'Inter Piero Ausilio ha sostituito Mazzarri in conferenza stampa e, oltre a annunciare il rinnovo di Mazzarri, ha sancito l'addio di Esteban Cambiasso all'Inter.

Ausilio, che stagione è stata questa per l’Inter?

Prima di iniziare la stagione puntavamo a tornare in Europa League e ci siamo riusciti con un turno d’anticipo, senza l’ansia di doverci giocare tutto all’ultima partita. Abbiamo recuperato a buoni livelli giocatori che negli scorsi anni avevano avuto delle difficoltà e poi si sono consacrati alcuni giovani sui quali ricostruiremo il futuro. La nostra stagione è stata positiva. 

 

Il contratto di Mazzarri verrà prolungato?

Una risposta deve darla anche lui perché magari una proposta gliel’abbiamo fatta e lui si è preso una pausa. Penso comunque che non ci saranno problemi. Quando si parla di un rinnovo si parla di tante cose, di programmi, di prospettive, cose che necessitano di un po’ di tempo per confrontarci. Mazzarri vuole pensare alla nostra proposta».

 

E’ compatibile iniziare la stagione con un allenatore in scadenza di contratto?

Lo ha dimostrato lui di come si può iniziare la stagione a scadenza di contratto e arrivare poi secondo. Mazzarri non si è mai preoccupato più di tanto del suo futuro, si sa dare grandi stimoli per centrare l’obiettivo. Detto questo non credo sarà questo lo scenario all’Inter: se devo dire una sensazione, andremo verso il rinnovo dell’allenatore in tempi rapidi. O almeno questa è la mia volontà.

 

A che tipo di allenatore penserebbe l’Inter se Mazzarri andasse via?

Non vedo problemi per la buona conclusione del rinnovo e della trattativa con Mazzarri. Sarà l’allenatore dell’Inter a prescindere.

 

Quale sarà il futuro di Cambiasso?

In modo informale ci parlo tutti i giorni perché in questi anni abbiamo condiviso tante cose e tra di noi c’è un bel rapporto anche di amicizia. Questa mattina con lui c’è stato un momento più ufficiale e più formale. Per motivi di strategia e rinnovamento, l’Inter vuole ripartire con un nuovo ciclo e ha deciso di non proporre un rinnovo di contratto a Cambiasso. Non abbiamo mai parlato di soldi. Lui ha aspettato l’Inter e sono convinto che prima o poi tornerà all’Inter magari in un altro .

 

Ranocchia rinnoverà il contratto? A lui arriverà una chiamata per il rinnovo?

Di telefonate non ce n’è bisogno perché con lui c’è la possibilità di parlare quotidianamente. Ci teniamo a lui e vogliamo costruire insieme a lui qualcosa di importante. Può firmare il rinnovo del contratto quando vuole, lui lo sa, anche adesso.

 

Per l’Europa League farete rientrare dei giovani?

C’è la norma che quattro giocatori formati nel club debbano far parte della propria rosa. Non abbiamo parlato di nomi e dipenderanno dagli acquisti che faremo.

 

Qual è la posizione di Alvarez?

Ha due anni di contratto, abbiamo iniziato una trattativa per il rinnovo che non si è conclusa, ma ci siamo visti solo un paio di volte. Ha un agente che vive in Argentina e la trattativa può andare avanti ancora un po’.

 

Chi potrebbe essere il nuovo capitano? Vidic? Ranocchia?

Ranocchia è un serio candidato considerando le presenze, che è italiano, che ha valori morali che possono essere quelli del capitano che sta per chiudere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA