Mancini: «Sarà grande Inter»

Prima conferenza stampa della nuova stagione per il tecnico di Jesi che nel tardo pomeriggio sosterrà il primo allenamento ad Appiano Gentile.
Mancini: «Sarà grande Inter»© LaPresse/Spada
Andrea Ramazzotti
6 min

MILANO - Prima conferenza stampa della nuova stagione per Roberto Mancini che ha risposto alle domande dei giornalisti parlando di Inter a 360 gradi, dal mercato agli obiettivi del 2015-16.

 

Mancini, questa è la squadra che voleva? Trova analogie con la sua prima Inter?
Finora hanno lavorato bene e la squadra è quella giusta. Gli obiettivi fissati prima dell’inizio del mercato sono stati centrali quasi tutti.

Kondogbia è l’acquisto ideale?
Credo che possa diventare uno dei più forti centrocampisti del mondo. Ha grandi margini di miglioramento e, dopo i 2-3 mostri sacri che ci sono ancora in giro, lui sia già lì. Dopo Iniesto e Touré lui è già lì. Abbiamo fatto un grande acquisto.

L’Inter può lottare per lo scudetto?
Il giudizio finale lo dà il campo. Sono rimasti tanti giocatori dello scorso anno e sono migliorati molto negli scorsi mesi. Ora sta a noi fare due mesi intensi e duri per fare una stagione importante. Siamo l’Inter e il nostro obiettivo è il massimo ovvero lo scudetto. Noi non partiamo in testa perché la Juventus è in testa da anni. Per ridurre il gap ci vuole la giusta mentalità e migliorare i risultati commettendo meno errori possibili.

Cosa si sente di dire a Mihajlovic?
Sono felice che sia sulla panchina nel Milan perché è un amico e un grande allenatore. Spero che faccia bene, ma che arrivi dopo di noi.

 

Chi manca all’Inter? Salah, Jovetic o Perisic?
Jovetic è del City, Salah non so di chi sia e Perisic del Wolfsburg. Salah non ho la minima idea di chi sia, io non ho mai parlato con Salah. Avevo finito il credito del telefono… E’ normale che un giocatore che cambia squadra chieda dove andrà a giocare. Perisic? E’ una trattativa tra i due club. Jovetic non so…

Cosa le piace di Salah?
Finché non si capirà la situazione di Salah non si può parlare o fare niente. Adesso bisogna capire.. Alla Fiorentina ha dimostrato di essere bravo, tecnico e veloce, ma è presto per parlare di Salah.



Quanto perde la Juventus con gli addii di Pirlo e Tevez?
Pirlo e Tevez portano tanta qualità ed esperienza. Qualcosa perdono ma hanno messo dentro tanti giocatori, bravi e giovani, gente di qualità. All’inizio qualcosa perderanno, speriamo qualcosa di importante.

Pensa di giocare con il 4-3-1-2 oppure crede di virare sul 4-3-3?
Non credo che ci sia un modulo vincente. Bisogna adattarsi ai giocatori che uno riesce a prendere. La difesa rimarrà quella, il centrocampo sarà quasi sempre a tre, ma dipenderà dai giocatori che arriveranno. Tra 4-3-3 e 4-3-1-2 non cambia molto… E’ importante avere giocatori universali.

Visto il mercato importante in entrata, Kovacic può partire?
Kovacic è un giocatore dell’Inter, arriverà qualche giorno dopo come Ranocchia e altri giocatori. Su di lui facciamo affidamento.

Shaqiri e Santon possono partire?
Li abbiamo presi a gennaio e ci crediamo anche adesso. Se tante squadre ce li chiedono vuol dire che non abbiamo sbagliato. Santon è un ottimo giocatore e ora sta meglio rispetto allo scorso anno perché lavorerà in estate. Anche Shaqiri è eccezionale. C’è una rosa da 25 giocatori e non possiamo tenere tutti perché ci sono delle restrizioni. Noi adesso siamo oltre 30… A malincuore qualcosa dovremo fare.

E’ riuscito a parlare con Touré? Ha chiarito con lui perché non è venuto all'Inter?
Voglio bene a Yaya e forse è intervenuto qualcuno al di sopra e lo ha convinto a rimanere. Gli faccio un grande in bocca al lupo perché per me è una persona particolare.

Sta pensando a un nuovo capitano?
Lo deciderò io nelle prossime settimane. Abbiamo preso giocatori di esperienza internazionale che possono essere aiuto ai nostri giocatori. Se Ranocchia giocherà benissimo, sarà titolare e capitano.

La preoccupa il mancato rinnovo di Handanovic?
No, non mi preoccupa.

Ha chiesto lei Stankovic come club manager?
Io lo avevo chiesto come giocatore, ma è un po’ sovrappeso…

 

Cosa succederà con Alvarez?
Credo che il Sunderland lo abbia riscattato perché c’era una clausola che prevedeva questo. Poi non so.

Per il centrocampo sceglierebbe più Mario Suarez o Felipe Melo?
Sono due giocatori bravi con caratteristiche diverse. Potrebbero dare una mano, ma è difficile dire chi possa essere più bravo.

Si sarebbe aspettato di vedere Mihajlovic tecnico del Milan?
Quando uno fa l’allenatore deve essere pronto ad andare ovunque. Ha lavorato e giocato con l’Inter, ma perché non dovrebbe allenare al Milan? E’ bravo e può far bene.

Cosa chiederà a Thohir?
Il presidente ha fatto grandi sforzi finora e probabilmente se farà altri perché ci tiene molto a far tornare competitiva l’Inter.

Sarà un vantaggio non fare le coppe?
A me sarebbe piaciuto fare le coppe anche se l’Europa League crea difficoltà in campionato.

L’Inter e altri club italiani hanno iniziato a spendere. La Serie A sta rinascendo?
Spero che la Serie A torni ad essere il campionato di tanti anni fa, dove giocavano i migliori al mondo. Spero che con il tempo si possa tornare ad essere il campionato migliore.

Biabiany può restare?
E’ un giocatore dell’Inter e sta lavorando da un mese. Spero che possa essere un giocatore utile per noi. Può rimanere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video